Aumentano le tariffe al lido di Monticolo

Il gestore: «I rincari non superano il 5% e abbiamo rifatto la piscina dei bambini» La sbarra al parcheggio del lago grande resterà abbassata 24 ore su 24


di Massimiliano Bona


MONTICOLO/LAIVES. Lievi aumenti, comunque non superiori al 5 per cento, al lido di Monticolo, nel Comune di Appiano, e tariffe invariate invece a Laives, dove ci si sta preparando all’apertura. In entrambi i casi a farsi carico della gestione sarà la cooperativa bolzanina Cs2a.

Per quanto attiene i prezzi la novità più importante per Monticolo è l'adeguamento del ticket giornaliero per adulti da 6 euro a 6 euro e 20 centesimi. «Siamo stati praticamente costretti a prevedere lievi ritocchi - spiega il direttore dello stabilimento balneare Thomas Thurner - anche perchè i costi della corrente e dell'inflazione sono saliti rispettivamente del 5,8% e del 3 per cento. Diciamo che c'è stato un adeguamento soft».

Ci sono inoltre novità importanti sia per quanto attiene le piscine che per i parcheggi.

«È stata rifatta praticamente ex novo - prosegue Thurner - la piscina dei bambini, che necessitava effettivamente di un risanamento, mentre per quanto attiene il parcheggio adiacente al lago grande il Comune ha deciso di tenere la sbarra abbassata 24 ore su 24. Ciò significa che chi verrà la sera, a mangiare qualcosa o a prendere un gelato, dovrà comunque prendere il biglietto e ritirare un tagliando alla cassa prima di uscire. Ci è stato comunicato che all'origine della decisione ci sarebbe una questione di contabilità». In realtà quest’ultima variazione sembra soprattutto un’inutile complicazione e non mancheranno, probabilmente, le proteste degli ospiti.

Tornando alla stagione balneare, che inizierà sabato 19 per concludersi a metà settembre, l'obiettivo per Monticolo è quello di superare i 60 mila ingressi dello scorso anno. «Nel 2011 - ricorda Thurner - fino a metà luglio, purtroppo, il cattivo tempo ha condizionato anche il risultato economico della cooperativa che impiega a Monticolo una trentina di dipendenti tra bagnini, cuochi, camerieri e addetti alla parte amministrativa. Quest’anno confidiamo nella clemenza di Giove Pluvio».

Tornando al caro-prezzi, per conoscere nel dettaglio i ritocchi per quanto attiene bambini, anziani e stagionali bisognerà attendere la prossima settimana. Ma gli aumenti - che sono stati ufficializzati nei giorni scorsi anche dal lido di Egna - non dovrebbero comunque superare il cinque per cento. In controtendenza, invece, il lido di Laives. Il Comune, dopo aver rescisso il contratto con il precedente gestore, ha deciso di affidarsi alla Cs2a e di mantenere invariate le tariffe. L’apertura, in questo caso, è stata programmata per sabato 26 maggio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità