Auto: in arrivo 200 euro di tasse in meno

In Alto Adige, rispetto al resto d’Italia, si risparmia su bollo, assicurazione e Ipt



BOLZANO. Meno tasse, più risorse per famiglie e imprese. Questo l'obiettivo di fondo della politica portata avanti dalla Giunta provinciale in tema di tributi sull'auto. «Grazie alla riduzione di bollo auto, imposta sulle assicurazioni e Ipt - ha spiegato l'assessore Roberto Bizzo - una famiglia media altoatesina risparmia 200 euro l'anno, la metà di quanto spende per pagare l'Imu».

L'attuale strategia riguardante i tributi sull'auto di competenza provinciale prende le mosse nel 2009, con la riduzione del 10% del bollo auto per tutte le categorie di veicoli, ma nel corso degli ultimi anni ha subito un'accelerazione che proseguirà anche per il 2013 e oltre. «Con quest'anno - ha precisato Bizzo - sarà introdotta un'ulteriore riduzione del 10% riservata ai mezzi di categoria euro 5, nonchè agli autoveicoli ecologici, ovvero quelli elettrici, ibridi e quelli alimentati a Gpl, metano e idrogeno, i quali peraltro possono già contare su una totale esenzione nei primi tre anni di vita». Tra le altre novità introdotte di recente, inoltre, spicca la possibilità di rimborso parziale della tassa automobilistica (minimo 4 mesi) in caso di rottamazione, esportazione o furto del veicolo, mentre viene data grande importanza ai pagamenti informatizzati (carta di credito, internet banking, uffici Aci e tabaccherie). «Rispetto al classico bollettino postale - ha spiegato l'assessore alle finanze - c'è la garanzia di una liquidazione del tributo corretta e senza contenziosi. Non per niente, già oggi quasi il 70% dei pagamenti avviene in questo modo. Dal 2014 non verrà più inviato a casa il bollettino postale cartaceo precompilato ed è già stato cancellato l'onere di 1,87 euro per ogni pagamento informatizzato, che ora rimane a carico della Provincia». Per quanto riguarda l'imposta sulle assicurazioni Rc auto, si è passati da un'aliquota del 12,5 nel 2011 all'attuale 9%. «Nel resto d'Italia - ha aggiunto Bizzo - si arriva a toccare il 16%, ciò significa che in Alto Adige, su una polizza media di 500 euro, il risparmio è di almeno 35 euro». In picchiata anche l'Ipt (imposta provinciale di trascrizione): in Provincia di Bolzano per l'immatricolazione di un veicolo nuovo si pagano 151 euro contro i 378 del resto d'Italia. «Ogni anno - ha sottolineato l'assessore - una famiglia media altoatesina risparmia 120 euro di bollo auto, 40 euro di assicurazione e 40 euro di Ìpt.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità