Oggi alle 18 all’Aias - conferenza 

Avanzini, l’uomo che ha ridato la voce a Ötzi

Bolzano. Inusuale (e interessante) conferenza oggi alle 18 presso al sede dell’Associazione Aias in via Piacenza 29/a sul tema «Anche le mummie parlano». Interviene il dottore Francesco Avanzini,...



Bolzano. Inusuale (e interessante) conferenza oggi alle 18 presso al sede dell’Associazione Aias in via Piacenza 29/a sul tema «Anche le mummie parlano». Interviene il dottore Francesco Avanzini, Responsabile dell’ambulatorio di Foniatria del San Maurizio. Il dottor Avanzini, insieme al Cnr, ha dato un primo rudimentale suono alla voce di Ötzi, facendogli pronunciare le prime 5 vocali. Vocali che risultano rozze e profonde, che rappresentano sicuramente un’approssimazione ma che ci restituiscono un’idea di quello che poteva essere il suono della voce dell’uomo vissuto 5.300 anni fa. Al team è stato poi chiesto di per dare voce ad un’altra decina di mummie (tra peruviane ed egizie) conservate in Svizzera. Al termine saranno offerti gli snack preparati nel “cooking lab” dai ragazzi dell’Aias.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità