Banche, diminuiscono gli impieghi e aumentano le sofferenze

I dati Astat relativi al 2012 vedono comunque la raccolta crescere del 3,8 per cento rispetto all’anno precedente



L'Istituto provinciale di statistica (Astat) rende noto che l'anno 2012 è stato caratterizzato da un rallentamento degli impieghi delle banche con sede legale in Alto Adige, calati dello 0,8% rispetto al 2011.

Riprende a crescere moderatamente la raccolta al dettaglio delle imprese e famiglie consumatrici residenti che ha evidenziato un rialzo del 3,8%.

Il peggioramento della qualità del credito, misurata come aumento delle sofferenze, ossia dei crediti deteriorati, continua a perdurare in tutti i settori di attività economica.

Il numero delle banche in attività in Alto Adige con 73 unità rimane stabile, mentre diminuisce il numero delle banche con sede amministrativa in provincia, a seguito della fusione di due banche di credito cooperativo.

In aumento invece gli sportelli bancari che arrivano a quota 419 (3 in più rispetto al 2011). Il 95,7% dei comuni altoatesini è servito da almeno uno sportello, con una densità bancaria pari a 8,2 sportelli bancari operativi ogni 10.000 abitanti, contro il dato medio nazionale di 5,5.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità