Basta pioggia, in Alto Adige torna il sole

Dopo un mese di luglio caratterizzato da giornate sensibilmente più fresche e da numerose giornate di pioggia, in Alto Adige si prevede il ritorno di un clima più tipicamente estivo



BOLZANO. Dopo un mese di luglio caratterizzato da giornate sensibilmente più fresche e da numerose giornate di pioggia, in Alto Adige si prevede il ritorno di un clima più tipicamente estivo. Lo preannuncia il metereologo Dieter Peterlin del Servizio meteo della Provincia. Luglio 2011 ha fatto registrare temperature inferiori rispetto a quelle abituali, tanto che a Bolzano il valore medio è stato di soli 21,8 gradi Celsius.

Come riferisce Peterlin, una situazione analoga per il mese di luglio non si registrava dagli anni'60 e'70. La causa principale è stato il complesso di bassa pressione stabile sull'Europa centrale che ha determinato la situazione metereologica in provincia di Bolzano a partire dal 13 luglio dopo un breve periodo di caldo estivo agli inizi del mese.

Proprio il 13 luglio l'Alto Adige è stato attraversato da un fronte temporalesco con oltre 7.600 fulmini che ha poi prodotto un costante raffreddamento ed instabilità climatici tanto che non vi è stato più alcuna giornata senza qualche precipitazione piovosa. Il 20 luglio, poi, vi sono state nevicate anche al di sotto dei 2.200 metri, ad esempio sulla Plose e lo Sciliar.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità