Bbt in Bassa Atesina, doppio passo avanti sulla tratta d’accesso

Via libera della Provincia all’inserimento nei piani urbanistici dei Comuni. Ok alla «Via» per il tratto nel parco di Monte Corno



Doppio passo in avanti verso la realizzazione della tratta d'accesso al tunnel di base del Brennero in Bassa Atesina.

Su proposta dell'assessore Elmar Pichler Rolle, la giunta provinciale ha dato il via libera all'inserimento del tracciato nei piani urbanistici e alla valutazione dell'impatto ambientale per il tratto riguardante la zona del territorio di Monte Corno che fa parte del progetto Natura 2000.

La realizzazione della tratta d'accesso al tunnel di base del Brennero in Bassa Atesina ha preso concretamente quota nel 2008, quando la giunta provinciale aveva dato l'incarico di effettuare uno studio di fattibilità.

Dalle analisi era emersa come idea migliore dal punto di vista tecnico e finanziario, quella di sfruttare la sponda orografica sinistra del fiume Adige per costruire un tracciato quasi interamente in galleria. Lunedì scorso è stato compiuto un importante passo in avanti in questa direzione, con l'esecutivo di Palazzo Widmann che ha approvato l'inserimento del tracciato nei piani urbanistici dei comuni interessati.

"L'interesse di Rete ferroviaria italiana nella progettazione delle tratte d'accesso al BBT è piuttosto tiepido, quindi la responsabilità maggiore pesa sulle spalle della Provincia", sottolinea l'assessore Elmar Pichler Rolle, il quale concorda con il presidente della Comunità comprensoriale Oswald Schiefer nel voler "accelerare l'iter burocratico. Il progetto del tunnel di base sta procedendo - spiega Pichler Rolle - ed è giunta l'ora che anche in Bassa Atesina si compiano progressi concreti".

Oltre al via libera all'inserimento del tracciato nei piani urbanistici, la giunta provinciale ha anche approvato la realizzazione della valutazione di impatto ambientale (Via) per il tratto che dovrebbe passare sotto il Monte Corno, area tutelata dal progetto Natura 2000.

"Sono due passi in avanti fondamentali - sottolinea Schiefer - ora bisogna proseguire con i finanziamenti". Nel frattempo, l'assessore Elmar Pichler Rolle discuterà con i sindaci dei comuni interessati i dettagli relativi all'inserimento del tracciato nei piani urbanistici.

"Sono convinto - conclude Pichler Rolle - che riusciremo a portare avanti assieme, in maniera unitaria, un progetto di importanza straordinaria per tutta la Bassa Atesina".













Altre notizie

Attualità