Bersaglieri, ricordata la presa di Porta Pia

Bolzano. L’Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione Alto Adige, ha ricordato ieri in Piazza Mazzini, davanti al busto del padre nobile del Risorgimento, una delle pagine più epiche dell’Unità d’Ita...



Bolzano. L’Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione Alto Adige, ha ricordato ieri in Piazza Mazzini, davanti al busto del padre nobile del Risorgimento, una delle pagine più epiche dell’Unità d’Italia, la «Presa di Porta Pia». Si avvia con questa commemorazione, un anno di attività rievocativa storico-culturale anche a Bolzano, che porterà alle celebrazioni istituzionali previste a Roma il 20 Settembre 2020, in occasione dei 150 anni dell’assalto dei Bersaglieri all’ultima roccaforte dello Stato Pontificio, che mise fine - scrive in una nota l'associazione - «a 10 anni di infruttuose trattative internazionali tese ad elevare, pacificamente, la città eterna a Capitale del Regno d’Italia». Ieri mattina, i Bersaglieri dell’Alto Adige hanno reso omaggio anche all’«Eroe dei due mondi»,Giuseppe Garibaldi, deponendo una corona nella omonima via a lui dedicata, sul lato di Piazza Verdi. Poi, si sono spostati in piazza Mazzini, dove il presidente del sodalizio Franco Leasi, ha assunto il comando di una rappresentanza interforze, in costume d’epoca, dei corpi che assieme ai Bersaglieri la mattina del 20 Settembre 1870, diedero l’assalto alle mura che difendevano Roma, penetrando dalla breccia aperta dalle artiglierie sabaude a Porta Pia. Oltre ai Bersaglieri, erano presenti anche rappresentanze di Artiglieria, Granatieri e Marina. Alle cerimonia hanno partecipato il sindaco Renzo Caramaschi e l’assessore Gennaccaro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità