Bolzano

Biblioteca di via Rovigo, arrivano gli ombrelloni 

Prevista la realizzazione di un ingresso separato con le scuole «Manzoni»: nel plesso delle elementari sistemato il cortile, con nuovi giochi e alberi. Lavori alle Marcelline



BOLZANO. Alberi, piante aromatiche e piccoli frutti nei cortili delle scuole. Nuovo accesso per la biblioteca Novacella di via Rovigo, che nell’occasione acquisirà una piccola piazzetta con tavolini e ombrelloni per la lettura all’aperto. La giunta comunale ha approvato due progetti per le scuole, presentati dall’assessora Chiara Rabini.

La biblioteca all’aperto

La biblioteca comunale «Novacella» e le scuole elementari «Alessandro Manzoni» di via Rovigo condividono il cortile, su cui si affaccia l’ingresso della stessa biblioteca. Una promiscuità di luoghi che da tempo ha provocato le proteste della direzione scolastica. Per evidenti motivi di sicurezza le scuole chiedono un accesso separato per la biblioteca. La giunta ha raccolto l’appello.

Nel progetto di sistemazione del cortile delle scuole, verrà realizzato anche il nuovo ingresso della biblioteca. La spesa complessiva sarà di 170 mila euro, avvio dei lavori in agosto. Al posto dell’attuale separazione virtuale realizzata con paletti e catenelle, all’interno del cortile verrà realizzato un corridoio per l’accesso alla biblioteca. Poi la novità del «dehor». I progettisti, racconta Chiara Rabini, «ci hanno proposto di utilizzare la mini piazzetta che verrà ricavata davanti alla porta della biblioteca».

I mesi di distanziamento sociale da pandemia hanno reso prezioso e allegro ogni plateatico di bar e ristoranti. Perché non offrire uno spazio per la lettura all’aperto? «Lo spiazzo verrà allestito con qualche tavolino e ombrellone», anticipa Chiara Rabini. C’è un motivo in più per questa estensione verso l’esterno. «La “Novacella” è la più sacrificata come spazi tra tutte le biblioteche comunali. Ma non è certo un servizio poco utilizzato, al contrario funziona molto bene e prima o poi ci si dovrà porre il tema di una nuova sede».

I lavori alle «Manzoni»

Il progetto per il cortile delle scuole elementari Manzoni, oltre alla separazione dell’ingresso della biblioteca, prevede una nuova pavimentazione (permeabile e ammortizzante), l’ampliamento del verde esistente con nuove aiuole, una siepe e nuove alberature. Verrà realizzata un’area per il gioco con la palla e ampliata l’area gioco con l’installazione di una torre scivolo.

Le materne alle Marcelline

Nelle «nuove» scuole Marcelline sono state realizzate due sezioni di scuola materna in convenzione con il Comune. L’accordo per 25 anni prevede anche il diritto d’uso di una porzione del giardino. La giunta ha approvato il progetto per il verde di questa area (29 mila euro), curato da Maria Cecilia Baschieri del servizio Tecnico ambientale. È prevista la posa di tre alberi da fiore, la realizzazione dell’impianto irriguo, una siepe perimetrale con piccoli frutti e piante, una zona dedicata alla conoscenza delle piante aromatiche, la fornitura e posa di attrezzature ludiche, tra cui una casetta gioco, alcuni pannelli gioco multifunzione e una fontanella esterna. FR.G.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Memoria

Bolzano rende omaggio alle vittime del 3 maggio 1945

L’Anpi: «Ricordare le vittime di quelle stragi è sempre necessario non solo per rendere un doveroso omaggio, ma anche perché in quelle sofferenze e in quei sacrifici sono le radici delle libertà conquistate nella lotta al nazifascismo che fondano la Costituzione e l’autonomia della nostra terra» 

Attualità