BOLZANO

Bimba incastrata nello scivolo, il gioco era omologato

L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di giovedì 6 settembre a Parco Pompei in via Roen. L'assessora Lorenzini annuncia: «La ditta fornitrice dovrà intervenire»



BOLZANO. Tanto spavento ma per fortuna nessuna conseguenza grave. Una bambina di 6 anni è rimasta incastrata con la gamba destra mentre giocava sullo scivolo di Parco Pompei. Per disincastrarla si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco, successivamente è intervenuta la polizia municipale che ha chiuso il gioco e questo per evitare che lo stesso incidente potesse succedere ad altri bimbi. La piccola che stava giocando al Parco ad un certo punto è salita sullo scivolo dal quale non è più riuscita a scendere. A frenarla la piattaforma d’accesso fatta da assi di legno che però erano troppo distanti una dall’altra. La piccola è finita così con la gamba destra in uno degli spazi - larghi tra gli 8 ed i 9 centimetri - che si sono creati tra un asse e l’altra. 

Per il momento lo scivolo resta chiuso e, dunque, non utilizzabile. Sulla vicenda è intervenuta direttamente l’assessora competente Marialaura Lorenzini che ha immediatamente attivato gli uffici comunali competenti. L’assessora ha sottolineato di essere vicina alla piccola e alla sua famiglia e ha disposto una serie di accertamenti sul gioco in questione.

Non sono emerse situazioni di irregolarità. Lo scivolo risulta infatti regolarmente omologato ma gli uffici comunali hanno comunque chiesto l’intervento in tempi stretti della ditta fornitrice per capire se la struttura sia stata in qualche maniera modificata da ignoti o se, in presenza di bimbi piccoli, possa effettivamente nascondere pericolose insidie derivanti dalla posizione di alcune assi in legno della passerella di accesso. In effetti le assi in questione sono state progettate e fissate lasciando uno spazio di 8 - 9 centimetri l’una dall’altra provocando una situazione di pericolo in quanto il piede di un bambino potrebbe infilarsi rimanendo incastrato, esattamente come è avvenuto. 

All’arrivo dei vigili del fuoco la bambina, incastrata con la gamba destra, era molto spaventata anche se la mamma era accanto a lei cercando di rassicurarla. I vigili del fuoco hanno poi rimosso un’asse e la piccola è stata liberata.

Il Comune ha puntualizzato che nei parchi gioco della città non sono stati installati altri scivoli di quel tipo. Anche quello di parco Pompei dovrà comunque essere messo in sicurezza entro pochi giorni.













Altre notizie

Attualità