Biotestamento: Brugger (Svp), è una legge ostile

"Non è vero che chi è contro questo testo è a favore di una legge per l'eutanasia. In realtà, questa non è una legge mite ma è una legge ostile." E' quanto ha affermato Brugger alla Camera



BOLZANO. "Non è vero che chi è contro questo testo è a favore di una legge per l'eutanasia. In realtà, questa non è una legge mite ma è una legge ostile." E' quanto ha affermato Siegfried Brugger, deputato della Svp, intervenendo in aula alla Camera sul testamento biologico.

"Una legge sul testamento biologico è indispensabile se tutela la persona che deve poter scegliere, mentre non lo è - ha affermato Brugger - se intende imporre una visione etica che non riconosce il diritto di autodeterminazione della persona e si pone contro la sua volontà." "Una legge, come è quella in esame, che sia in conflitto con i principi costituzionali aprirà inevitabilmente la via a maggiori contenziosi. Noi riteniamo opportuno - ha sostenuto Brugger - che la dichiarazione anticipata di trattamento debba avere un limite temporale e debba essere rinnovabile. Giudichiamo fondamentale che tale dichiarazione debba essere vincolante e che non vi siano ambiti che non possano essere oggetto di una tale manifestazione di volontà."













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità