Blocco assunzioni il Comune contro la Provincia

«Ci siamo dati due settimane di tempo per proporre alla Provincia alcune modifiche alle disposizioni sull’assunzione del personale all’interno delle amministrazioni comunali». È un Luigi Gallo...



«Ci siamo dati due settimane di tempo per proporre alla Provincia alcune modifiche alle disposizioni sull’assunzione del personale all’interno delle amministrazioni comunali». È un Luigi Gallo determinato a ottenere dei cambiamenti per Bolzano quello che all’uscita della riunione del Consorzio dei Comuni commenta gli ultimi sviluppi in materia. «Purtroppo l’attuale stesura impone un rapporto dipendenti/popolazione che va a danneggiare pesantemente sia Bolzano sia Merano oltre ad altre piccolissime municipalità». Quello che dovrebbe accadere è presto spiegato. «Di fatto è previsto un blocco totale delle assunzioni che vale, naturalmente, per il nuovo personale ma anche per le sostituzioni di chi va in pensione. Di fatto si sbarra il turn over in modo netto». L’amministrazione del capoluogo, dunque, si sente pesantemente danneggiata. «Da dieci anni abbiamo una pianta organica costante. Mi sembra francamente troppo colpirci anche con questa misura». In realtà una possibile scappatoia sarebbe prevista anche nelle disposizioni attuali. «Sì, sono previste delle deroghe particolari che vengono autorizzate dalla Provincia secondo casi e necessità. È abbastanza umiliante, però, pensare che il Comune di Bolzano capoluogo debba presentarsi ogni volta cappello in mano a Palazzo Widmann per farsi autorizzare un’assunzione: è un po’ troppo accettare questo». (a.c.)













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità