Blog e facebook: tutto sugli alpini

Così il giornale racconterà sul web l'adunata a Bolzano (11-13 maggio 2012) e la naia che non c'è più


Paolo Cagnan


BOLZANO. In questi giorni, non si fa che parlare di alpini. Ci sono le polemiche sull'adunata (Bolzano, 11-13 maggio 2012), certo. Ma c'è anche la festa delle forze armate, c'è la protezione civile dell'Ana intervenuta sui luoghi del disastro tra Genova e la Liguria. Ci sono mostre fotografiche ed eventi.

E ci siamo noi dell'«Alto Adige», con quei «ricordi di naia» che stanno riscuotendo un grandissimo successo: decine di foto del vecchio servizio militare nelle truppe alpine, al Pac di piazza IV novembre o al Car di Cuneo, sulle forcelle a tremila metri di quota o nei cortili delle caserme.

Oggi lanciamo ufficialmente due nuove iniziative legate all'adunata 2012 e all'amarcord delle penne nere. La prima è il blog sull'adunata: raggiungibile a questo indirizzo è un ricco contenitore di notizie (quelle tratte da questo sito), di foto storiche della naia, di video e fotogallery sulle attività delle truppe alpine, dalle missioni di peacekeeping all'estero alla protezione civile.

Qui, con il tempo, confluiranno anche tutte le informazioni pratiche sull'adunata. Il blog contiene anche le news dell'Ana e di altri gruppi legati alle truppe alpine.

Direttamente collegato al blog è il gruppo facebook «Alpini, ricordi di naia: io c'ero!». Appena aperto, conta già decine di iscritti. Lo scopo principale è raccogliere (in alternativa all'email e alla posta tradizionale) ma soprattutto condividere le foto della naia che fu. Chiunque può richiedere l'iscrizione al gruppo, che sarà accolta entro 24 ore. Poi, sarà possibile «postare» le proprie foto, «taggarsi» in quelle altrui, magari anche ritrovare qualche vecchio commilitone.

Il gruppo si è già riempito di news, foto, disegni, vecchi articoli di giornale. L'insieme del sito, del blog e del gruppo facebook rappresentano a nostro vedere un buon esempio di multimedialità interconnessa. Un parolone per dire che, sempre più, Internet vive di collegamenti, di condivisioni.

Dunque: il sito per le news, facebook per le foto, il blog a tenere insieme il tutto, completandolo ulteriormente. E tutto ciò che viene prodotto sul web, condiviso con i lettori che non sono soggetti passivi, ma motore essi stessi delle varie iniziative. Perché senza di loro, questo sforzo resterebbe lettera morta. Ovviamente, per chi non ha dimestichezza con Internet, nulla cambia: ogni domenica continueremo a pubblicare sul giornale la pagina con i ricordi di naia, e le informazioni transiteranno tutte per il cosiddetto «cartaceo».

Così come non si preoccupino i più anziani: continuino pure a spedirci con la posta le foto storiche, che andranno ad arricchire una collezione che, visto l'afflusso di corrispondenza delle scorse settimane, si preannuncia davvero eccezionale. Riassumendo: le foto possono essere «postate» sul gruppo Facebook, inviate via mail alla casella alpini2012@altoadige.it oppure spedite per posta a: Alto Adige, via Volta 10 - 39100 Bolzano. Un saluto alpino a tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità