la lista di liberi e Uguali 

Boldrini: stop alle diseguaglianze 

Oggi a Bolzano la presidente della Camera all’assemblea dei Verdi



BOLZANO. Assemblea provinciale dei Verdi, questa mattina dalle 9.30 alla 12.30, presso la Sala di rappresentanza del Comune. Dopo la presentazione dei candidati alle politiche del 4 marzo prossimo nella lista Liberi e Uguali e la votazione sugli stessi, sarà la volta dell’intervento della presidente della Camera, Laura Boldrini. A seguire il bilancio di fine legislatura del deputato Florian Kronbichler. Molto attesa la presenza di Boldrini, anche alla luce delle pesanti critiche cui la presidente di Montecitorio è stata fatta oggetto come paladina dei migranti e delle donne.

«La campagna elettorale la farò con questa sciarpa rossa che mi è stata regalata dalle 1400 donne che il 25 novembre erano nell’Aula di Montecitorio per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Non era mai avvenuto prima che l’aula fosse riempita da tante donne». Così ieri la stessa Laura Boldrini, indossando una sciarpa rossa arabescata, durante l’incontro con le donne di Confersercenti, avvenuto a Montecitorio. Impegno a favore dell’imprenditoria e del lavoro femminile, temi fondamentali che dovranno rientrare in una legge quadro che regolamenti il lavoro delle donne.

La presidente ha poi spiegato che le donne stesse dovrebbero dire «cosa vogliono da una legge quadro», perché ognuno «deve portare la propria competenza». Ha ricordato che «in Italia abbiamo un primato negativo riguardo l’occupazione femminile» e che manca ancora nel nostro Paese un sistema di welfare in favore delle lavoratrici. «È nell’interesse di tutti sostenere chi ha meno, la diseguaglianza che aumenta fa male a tutti». «Non è vero - aggiunge - che sostenere la ricchezza è a favore di tutti, perché poi non arriva a tutti: la politica dovrebbe mitigare queste deformazioni. Bisogna ridistribuire la ricchezza per stare bene tutti, la tensione sociale rende tutti più vulnerabili».















Altre notizie

Attualità