Bolzanini in coda per fare le comparse con Terence Hill

Ieri il casting a Firmian, domani si replica a Bressanone Tra curiosità e voglia di vivere un’esperienza insolita


di Daniela Mimmi


BOLZANO. Terence Hill continua ad affascinare, nonostante l’età e la sua recitazione “originale”.

Ma i suoi occhi sono sempre blu, come quando menava scazzottate con Bud Spencer.

Blu come il laghetto di Braies che fa da sfondo alla lunga saga di “Un passo dal cielo”, arrivata alla terza edizione.

Da metà settembre fino alla fine di ottobre, infatti, il cast si istallerà nuovamente in Val Pusteria per registrare i nuovi episodi, che non si sa ancora quando andranno in onda su RaiUno. La serie, una via di mezzo (anche geograficamente parlando) tra Heidi e Montalbano, avrà come interpreti, oltre all’inossidabile Terence Hill (tornato presto in piedi e anche a cavallo dopo un calcio ricevuto a una gamba dal suo quadrupede preferito), Gabriele Rossi, Enrico Iannello, Francesco Salvi e Chiara Gaffuri. C’è già qualche anticipazione sulla trama dei nuovi episodi: Pietro, insieme a Roccia e a Giorgio, cercherà il figlio di Natasha (Caterina Shulha) rapito da una banda criminale.

Al posto di Gaia Bermani Amaral arriva Rocio Munoz Morales, la fidanzata di Raul Bova, che darà il volto ad Eva Fernandez, una modella brasiliana condannata ai servizi sociali per evasione fiscale.

Per questa nuova produzione, la produzione “Lux Vide” cerca 400 comparse, tutte residenti in Alto Adige. E questa è una delle ragioni per cui la Bls ha sborsato tanti soldi, precisamente 4 milioni e mezzo dalla prima puntata fino a tutto il 2015. “Cerchiamo uomini, donne, giovani, adulti, che siano molto naturali – ci ha detto ieri Federica, addetta al casting. – E anche ragazzi e ragazze con i capelli lunghi e l’aspetto un po’ hippy, perchè questa volta ci sarà anche una comune, la classica comune hippy”. Il casting, ospitato nell’oratorio della Chiesa Madre Teresa, in zona Firmian, ha richiamato centinaia di persone, di tutti i sessi, età e lingue. In molti parlano tedesco, a dimostrazione del fatto che il nostro eroe dagli occhi blu, è amato trasversalmente da tutti. Alle 12,30, dopo mezz’ora dall’inizio ufficiale, erano già stati distribuiti più di 120 numeri. La gente si è sottoposta a file sfiancanti e ieri anche al caldo e al sole, a domande e fotografie. Il tutto per apparire, magari solo in qualche fotogramma, sul piccolo schermo, magari proprio accanto a “lui”. O non solo? Alcune signore vengono a farsi la fila per vivere un’esperienza diversa, hanno tempo libero e cercano qualcosa con cui entusiasmarsi. Per i più giovani c’è la curiosità di scoprire un mondo che a loro appare favoloso. Ma per molti c’è anche la possibilità di scoprire una passione da trasformare in lavoro, di passare dal ruolo passivo dello spettatore davanti al piccolo schermo, a quello attivo del set, davanti o dietro la cinepresa. Qualcuno lo fa perchè è disoccupato. Gli 86 euro lordi al giorno che offre la produzione, potrebbero sembrare pochi, invece sono anche una bella risorsa per chi il lavoro l’ha perso. Tra questi c’è Ciro Monfrigola. “Sono disoccupato, quindi meglio questo lavoro che niente. Il casting mi è stato segnalato proprio dall’”Alto Adige”, che devo ringraziare. No, io non vedo la serie, ma mia moglie sì. Non è proprio il mio genere, ma dovrò cominciare a guardarla”.

Robert Zelger ha solo 17 anni e il suo sogno, da grande, è quello di fare l’attore. Ha un po’ di difficoltà con l’italiano, ma “Un passo dal cielo” lo guarda sempre. “Sì, quello lo capisco benissimo, senza nessun problema”, dice. Anche quando parla Terence Hill.

Ludovico Mery il "physique du role" per fare l’attore, decisamente ce l’ha. “E’ una nuova esperienza per me, mi piace mettermi in gioco. Siccome non so cosa farò nella vita, intanto cerco ispirazione. Faccio il liceo classico e come tanti giovani ho le idee confuse sul mio futuro. Sì, mi piacerebbe lavorare nel cinema. Non seguo tanto la serie, ma Terence Hill mi piace da sempre”.

Ariana Setayshie è molto giovane, ha solo 16 anni.

“Sì, se mi prendono, dovrò perdere qualche giorno di scuola, ma tanto sono brava. Questo è il mio primo casting e sono molto emozionata. Da grande vorrei fare l’attrice e questo è il mio primo passo nel mondo del cinema. E poi mi piace Terence Hill. Una volta l’ho visto, è molto carino”. Almuth Tanzen, 28 anni, insegnante al momento senza incarito, ha saputo del casting attraverso What’s up. “Per me è una nuova esperienza e mi incuriosisce molto. Inoltre sono ancora senza cattedra, così questo lavoro mi farebbe proprio comodo”.

Susanna Bolcato è una vera fan dell’attore romano e ci fa vedere una foto che li ritrae insieme. “Non ho perso una sola puntata della fiction e ce l’ho anche su dvd. Guardando la serie mi sono innamorata anche del lago di Braies, e naturalmente di Terence Hill".

Come tutti, pare, qui intorno. Ricordiamo che il casting proseguirà domani a Bressanone dalle ore 12 alle 19 questa volta al “Tallero City Hotel”. Anche questa volta si cercano comparsa con caratteristiche hippy, lunghi capelli e lunghe barbe, ma anche belle ragazze, alte snelle, che sappiano infilarsi nella terribile taglia 40. Incubo di tante, troppe giovanissime.

GUARDA LA FOTOGALLERY

E I VIDEO

WWW.ALTOADIGE.IT













Altre notizie

Attualità