bolzano

Bolzano, è la volta dei Calici di Stelle

Il meteo regge: inaugurata la manifestazione eno grastronomica sotto ai Portici



BOLZANO. Il meteo pare che stavolta regga. E allora, è la volta dei Calici di stelle. Stasera, 10 agosto, dalle ore 18 a mezzanotte spazio alla produzione di 19 cantine vinicole del capoluoogo (e immediati dintorni), oltre a partner commerciali che completano la proposta da un punto di vista culinario: e allora fra via Portici e piazza Municipio spazio anche alle bancarelle del Panificio Franziskaner, Panificio Grandi, Consorzio Tutela Speck Alto Adige, Carne bovina dell'Alto Adige, Mila, Pur Südtirol e Ristorante Vögele.

Bolzano, è il momento dei calici di stelle

Le immagini dell'inagurazione della manifestazione clou dell'estate in centro a Bolzano (fotoservizio Kemenater)

Sul fronte principale, quello del vino, ancora una volta i protagonisti principali (ma non unici) sono i vitigni che più sono sinonimo di Bolzano: il Lagrein, con il suo colore rosso rubino e sapore vellutato, e il Santa Maddalena che deriva dal vitigno della Schiava. In piazza Municipio poi si trovano gli stand del Consorzio tutela vini S. Maddalena, dei sommelier altoatesini, mentre la Polizia municipale ricorderà che è bene (meglio, è un dovere...) non guidare se si bevono alcolici e per questo ogni visitatore avrà la possibilità
di misurare il proprio tasso alcolico gratuitamente e in modo professionale con l'etilometro, con i vigili a fornire assistenza per le misurazioni.

Concludiamo con l'elenco delle cantine partecipanti, con i loro banchetti di degustazione, lungo via Portici: 1 Loacker Schwarhof (Hayo e Franz Josef Loacker); 2 Erbhof Unterganzner (Josefus Mayr); 3 Plonerhof (Simon Geier); 4 Kandlerhof (Martin Spornberger); 5 Griesbauerhof (Georg Mumelter); 6 Thurnhof (Andreas Berger); 7 Malojer - Gummerhof -(Alfred Malojer); 8 Obermoser (Thomas Rottensteiner); 9 Reyter (Christoph Unterhofer); 10 Waldgries (Christian Plattner); 11 Fliederhof (Stefan Ramoser); 12 Pfannenstielhof (Hannes Pfeifer); 13 Rottensteiner Hans (Hannes Rottensteiner); 14 Zundlhof (Helmuth Ramoser); 15 Cantina Bolzano - Kellerei Bozen; 16 Messnerhof (Bernhard Pichler); 17 Untermoserhof (Georg Ramoser); 18 Glögglhof (Franz Gojer); 19 Larcherhof (Hans Jochen Spögler).













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità