ambiente

Bolzano, 60 alberi con funghi e crepe da abbattere ma saranno sostituiti

L'infestazione è ormai così avanzata da non garantirne più la stabilità (foto repertorio)



BOLZANO. La Giardineria comunale di Bolzano rende noto che nel corso del 2023 sono stati controllati 6.100 alberi: di questi, meno di un centinaio presentava situazioni che hanno richiesto un'ulteriore indagine più approfondita per la presenza di corpi fruttiferi di funghi visibili, o crepe più grandi, marciumi o grandi cavità. A seguito di ulteriori perizie, una sessantina di alberi (meno dell'1%) si è rivelata essere da abbattere, 20 dei quali tutelati dal Regolamento del verde.

La maggior parte di queste 20 piante presenti in varie strade o spazi verdi della città, erano già giunte da qualche anno alla fine del loro ciclo di vita, ma erano state comunque preservate con opportune potature.

Ora però, posto che l'infestazione fungina è ormai così avanzata da non garantirne più la stabilità, occorre limitare la possibilità che il fungo si diffonda ad altri alberi sani. Gli alberi abbattuti saranno sostituiti entro l'anno da altrettante giovani piante.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità