Bolzano: all'asilo «Gulliver» la natura si studia insieme all'apicoltore

Il progetto ha anche portato i bambini a vedere gli alveari. La lezione in classe ha "svelato" le potenzialità della cera



BOLZANO. C'era una volta l'Ape Maia. E c'è ancora, assieme a tante altre storie sul mondo delle api. Ma ora i bambini della Scuola dell'infanzia Gulliver di Bolzano conoscono anche il mondo delle api quelle vere. In questi giorni insegnanti e bambini stanno portando a termine un progetto articolato in due tappe: una più "avventurosa", in aprile, con una gita didattica a Castelvecchio di Caldaro, nel Centro apicoltori provinciale della Scuola agraria di Castel Varco - Laimburg, e ora, nel loro asilo di via Resia, per conoscere da vicino i prodotti del lavoro delle api, il miele e la cera con cui si possono fare tanti lavoretti creativi. Protagonista di entrambe le tappe, l'apicoltore Helmut Maier, punto di riferimento per tutti gli apicoltori altoatesini, che al suo Centro si aggiornano, e per questi progetti didattici. Maier in aprile aveva accolto i bambini a Castelvecchio, facendoli avvicinare agli alveari, facendo loro osservare da vicino l'affascinante mondo in cui le api vivono e "lavorano" e mostrando gli strumenti dell'apicoltore. In questi giorni invece Maier ha portato le sue conoscenze e la grande disponibilità dentro le classi della scuola, curando dei laboratori in cui i bambini hanno manipolato la cera liquida, realizzato candele, assaggiato vari tipi di miele.
Nel periodo fra le due esperienze, le insegnanti hanno organizzato con i bambini una serie di giochi ispirati al mondo delle api, fatto ascoltare canzoncine sul tema, mostrato filmati sul mondo delle api. Dunque un'esperienza completa e affascinante, in un progetto importante per dare al bambino la consapevolezza dell'ambiente in cui vive, vedendolo da vicino e allargando le proprie conoscenze fin dalla scuola.
E infine per entrare in un mondo speciale non facile da avvicinare e da esplorare senza un progetto bene organizzato e articolato come questo. Un progetto che altre scuole possono affrontare, rivolgendosi al Centro apicoltori, telefonando al numero 339 - 5656123.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità