L'INDAGINE

Bolzano, case a don Bosco: in crescita il mercato dell'usato

I prezzi sono stabili e oscillano tra i 2.000 e i 4.000 euro al metro quadro


Valeria Frangipane


BOLZANO. Il mercato immobiliare, bloccato da tre anni, registra una ripresa delle contrattazioni con i prezzi che restano stabili. Carlo Perseghin, presidente regionale Fiaip (agenti immobiliari), spiega dal suo osservatorio che nei quartieri Don Bosco ed Europa Novacella le agenzie lavorano abbastanza bene: «I rioni sono popolosi e le richieste che riguardano quasi esclusivamente l’usato non mancano».
 La settimana scorsa Perseghin ha analizzato sull’Alto Adige i prezzi del centro che - spiega - oscillano dai 2.500 euro di un appartamento da ristrutturare in una via meno appetibile ai 5.500 euro al metro della casa nuova in zona di prestigio. Resta l’eccezione dei 7.000.
 Ma quali sono invece i prezzi dell’usato e del nuovo tra Don Bosco ed Europa Novacella? «Si va dai 2.200 euro di un appartamento da ristrutturare ai 4.100 al metro di una casa nuova». Di nuovo però c’è poco. «Pochissimo a Firmian con prezzi abbastanza alti (e non parlo del complesso di Tosolini che è ancora fermo): diciamo che un alloggio di 65 metri può costare 270 mila euro».
 Secondo la sua esperienza gli inquilini che hanno comprato a Firmian sono soddisfatti? «In generale sì, hanno pagato negli anni scorsi una media di 3.400 euro al metro, ma lamentano la mancanza di servizi, il ritardo nella costruzione delle scuole e soprattutto l’estrema vicinanza tra un edificio e l’altro».
 In via Malles, laterale di via Resia, Dalle Nogare sta costruendo una palazzina con una trentina di alloggi con prezzi che variano dai 3.700 ai 3.800 euro al metro.
 Poi c’è l’usato e qui le oscillazioni aumentano. «Prendiamo via Resia. Una casa fronte strada, ad un piano basso, ristrutturata può costare dai 2.200 ai 2.300 euro al metro mentre gli appartamenti dentro lo stesso edificio che magari danno sul cortile interno ad un piano più alto vedono la quotazione salire fino ai 2.600 euro». Prezzi variabili e comunque sempre abbastanza alti per via Bari, via Parma, via Alessandria, via Sassari, via Glorenza e via Gutenberg che sono vicine alle scuole, vicine ai negozi, vicine al verde ed a nuovi parchi recuperati (quello delle semirurali) con prezzi dai 2.200, ai 2.600 ai 2.700 per arrivare, a seconda dello stato in cui versa l’alloggio, anche ai 3.300 euro al metro. Diverso lo scenario poco più sù. «Tra via Cagliari e via Genova c’è poca richiesta e chi cerca di vendere fa molta fatica». Poche le richieste anche per la zona Bivio. «L’area sconta una pluridecennale mancanza di servizi. In via Similaun i prezzi sono compresi tra i 2.800 ed i 2.900 euro». Viale Europa si assesta tra i 2.200 ed i 3.000 euro. Via Torino va dai 2.400 ai 2.600 fino ai 3.100. Via Milano registra 2.300 al metro ma in un edificio senza ascensore. Via Palermo si assesta attorno ai 3.000. Via Novacella e via Visitazione vedono le quotazioni salire e superare i 3.000 euro per arrivare fino ai 3.500 al metro.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità