elezioni comunali

Bolzano: Caterina Pifano è la candidata sindaco del Movimento 5 Stelle

Il nome scelto con il meccanismo delle primarie. La Pifano ha battuto ai voti Rudi Rieder. Determinata anche la testa di lista per le comunali



Bolzano. Sarà Caterina Pifano, consigliera comunale uscente, il candidato sindaco del Movimento 5 stelle a Bolzano.  La Pifano è stata indicata dai  militanti del movimento, attrverso le cosiddette “comunarie”. La PIfano ha battuto per una manciata di voti Rudi Rieder, forse il volto più noto dei 5 Stelle a Bolzano, già candidato sindaco alle ultime elezioni.

Cinquantenne, una figlia, insegnante e formatrice in materie economico-aziendali, Caterina Pifano si è laureata in Economia presso l’università degli studi di Pavia con un successivo master in contabilità, bilancio e controllo finanziario. Nel corso della sua carriera professionale, si è a lungo occupata di analisi di bilancio, arrivando a collaborare con il quotidiano Il Sole 24 Ore. "Queste competenze - si leggein una nota del movuimento - l’hanno resa un supporto prezioso sia al gruppo consiliare provinciale che per i propri colleghi sui banchi del Consiglio comunale, che la vede consigliera uscente".

Le comunarie si sono tenute lunedì sera 22 febbraio a Casa Altmann: chi lo desiderava, si è presentato davanti alla "base" del Movimento, raccontando a proprio modo la sua idea di città. Alla fine i militanti hanno votato, indicando il candidato sindaco e ulteriori quattro preferenze per andare a comporre la testa di lista. I candidati più votati dalla base sono stati, nell’ordine: Teresa Fortini, Rudi Rieder, Sabrina Bresadola, Paolo Giacomoni, Pierluigi Gaianigo.

Bolzano: alle primarie del centrosinistra si presenta anche Elena Artioli. Ma la sua candidatura non viene accettata La consigliera del Team Autonomie, appartenente alla corrente LIberal Pd, ha presentato al fotofinish le 100 firme necessarie. Rifiutata anche la candidatura di Vanja Zappetti

"Le primarie- prosegue la nota -  sono sempre un momento importante nella vita del M5S e alla lunga serata non ha voluto mancare anche il deputato Riccardo Fraccaro, con il consigliere provinciale Paul Köllensperger a moderare l’incontro".













Altre notizie

Attualità