Lavori pubblici

Bolzano: completati i lavori di ristrutturazione al Liceo Gasteiner

Sono state risanate acusticamente 16 aule e installati nuovi sistemi di illuminazione, nonché un nuovo impianto di diffusione sonora e dei tabelloni segnapunti nella palestra 



BOLZANO. Al Liceo delle scienze umane ed Istituto Tecnico per il turismo “Gasteiner”, in via Roen 12 a Bolzano, sono terminati diversi lavori importanti prima dell'inizio del nuovo anno scolastico.

Nella scuola sono state risanate acusticamente 16 aule e sono stati installati nuovi sistemi di illuminazione ordinaria e di emergenza, nonché un nuovo impianto di diffusione sonora e dei tabelloni segnapunti nella palestra della scuola.

Il progetto di risanamento della scuola fa parte del programma di manutenzione 2023-2025, che l'assessore Massimo Bessone aveva presentato e fatto approvare in Giunta poco tempo fa. «In diverse aule del 2° e del 3° piano dell'Istituto abbiamo installato controsoffittature fonoassorbenti in grado di ridurre il riverbero e di migliorare la percezione uditiva. Studi scientifici evidenziano una correlazione tra comfort acustico, concentrazione, benessere e apprendimento. Una buona acustica nelle aule scolastiche è fondamentale nel processo di apprendimento. Per questo motivo dobbiamo creare nelle aule un buon ambiente sonoro per gli studenti e in particolare per quelli con bisogni educativi speciali, nonché per i docenti», spiega l'assessore Bessone.

Il progetto è stato diretto dal direttore dell'Ufficio gestione tecnica delle costruzioni, Luca Carmignola, gli interventi di risanamento sono stati progettati dall'architetta Christine Niederstätter e sono stati eseguiti dall'impresa Gutzmer Dieter S.r.l. di Bolzano. Per il progetto sono stati finanziati 57mila euro. Di recente sono terminati anche i lavori di rifacimento dell'illuminazione ordinaria e di emergenza, dell'impianto di diffusione sonora e dei tabelloni segnapunti nella palestra della scuola.

I lavori sono iniziati in novembre 2022 e si sono conclusi durante l'estate 2023. Durante questo periodo, per garantire la fruizione degli spazi da parte degli utenti e delle associazioni, si sono mantenuti in funzione entrambi gli impianti e solamente nel periodo estivo si è proceduto alla rimozione dei vecchi impianti.

I nuovi corpi illuminanti con tecnologia a Led garantisco un'illuminazione uniforme e diffusa ed il sistema dispone di diversi scenari preimpostati per poter adeguare l'illuminazione a qualsiasi esigenza. L'impianto di diffusione sonora, diviso per le tre zone della palestra, consente la riproduzione di diversi formati musicali ed è ottimizzato per migliore la prestazione acustica.

La progettazione e la direzione dei lavori sono state affidate all'Ing. Enzo Zadra di Bolzano ed i lavori sono stati eseguiti dalle imprese "Elettroteam Srl" di Taio (TN) e "IXIN Technology di Coletti Luca" di Bolzano per una spesa di complessivamente 225mila euro, si legge in una nota della Provincia. 













Altre notizie

Attualità