Bolzano: con "Bimbi in bici" l'educazione stradale comincia dai pedali

In piazza Tribunale un percorso formativo per bambini. La mattina lezioni agli scolari, pomeriggio per tutti



BOLZANO. Mentre osserva, con pietrificato distacco, gli scannamenti politici in corso sul suo futuro, il Mussolini cavaliere scolpito in piazza Tribunale osserva anche i bambini che fino a domani partecipano alla settima edizione di "Bimbi in bici", percorso educativo "a pedali" che coinvolge la mattina 950 alunni di 50 classi cittadine e pomeriggio i bambini che vorranno partecipare. L'iniziativa, impostata sul gioco, promuove l'utilizzo della bici in sicurezza, rispettando il codice della strada, gli altri e l'ambiente, con diversi percorsi allestiti in piazza Tribunale. Il principale è il campo scuola (Codice della strada e segnali stradali) allestito dalla Polizia municipale con l'Ufficio patenti della Provincia, con assegnazione della "Bicipatente" a chi fa il percorso in modo corretto. Poi c'è il campo scuola con prove di abilità e di equilibrio allestito dall'Ufficio tutela ambiente; ancora, giochi educativi interattivi sulle problematiche ambientali nello stand dell'Ufficio tutela ambiente e giochi sul tema dell'alimentazione ecologica nello stand del Mercato Generale di Bolzano. C'è anche un'officina dove s'insegna a eseguire piccoli interventi di manutenzione della bici per muoversi in sicurezza, a cura della Cooperativa Novum, e spazio anche a un altro trasporto ecologico, quello in autobus, con un mezzo della Sasa sul quale gli autisti spiegano come si viaggia nel rispetto delle regole e degli altri passeggeri.
Se la mattina il percorso è riservato alle scuole, pomeriggio la manifestazione è aperta a tutti i bambini nei seguenti orari: oggi dalle 16 alle 17 e domani dalle 14.30 alle 17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità