BOLZANO

Bolzano, denunciato passatore: "In Italia è più facile ottenere lo status di rifugiato"

Fermato dalla polizia un 34enne cittadino afgano che stava accompagnando un connazionale irregolare dalla Germania



BOLZANO. “In Italia è più facile ottenere lo status di rifugiato politico”. Il passaparola tra cittadini afgani in Germania è questo e a confermarlo è stato un arresto portato a termine ieri dagli agenti della squadra volante della questura di Bolzano coordinati da Antonio Caliò. Durante il rafforzamento dei controlli disposto dal questore Lucio Carluccio per la settimana di Ferragosto, infatti, i poliziotti hanno notato un'automobile con targa straniera in transito per via Roma.

Fermata la vettura hanno iniziato le operazioni di identificazione dei due uomini a bordo: due cittadino afgani di 34 e 25 anni. Il primo risultava regolarmente residente in Germania, mentre il secondo figurava come clandestino in Italia. Dentro l'auto anche 63 chili di tabacco da masticare di contrabbando.

A quel punto gli agenti hanno interrogato separatamente i due stranieri che hanno fornito versioni discordanti del loro viaggio a Bolzano fino alla capitolazione. “Ho consigliato io al giovane di venire con me in Italia dove è più facile ottenere lo status di rifugiato rispetto alla Germania” le parole dell'autista. Il tabacco, invece, era destinato ad alcuni esercizi commerciali gestiti da connazionali nella zona di Milano. L'uomo è stato denunciato all'autorità giudiziaria. (a.c.)













Altre notizie

Attualità