Bolzano: duce a cavallo, in mostra i 500 progetti per "depotenziare" il bassorilievo / Foto - Storia - Scheda

Progetti ironici come la copertura della scultura con i piatti tipici dell'Alto Adige o provocatori come un Cristo sulla croce: spazio alla fantasia nell'esposizione delle centinaia di idee dei cittadini
Duce a cavallo, la storia sul web e i social network
LA SCHEDA I cinque progetti vincitori
SONDAGGIO Duce a cavallo: dite la vostra



BOLZANO. Sta suscitando grande interesse l'esposizione dei 489 progetti presentati per il 'depotenziamento' del bassorilievo con Mussolini a cavallo in piazza Tribunale a Bolzano (leggi qui la storia).

Cittadini, scolaresche ma anche architetti e artisti hanno colto l'occasione per visionare i progetti, esposti su tavoli nel cortile interno di palazzo Widmann. La mostra è stata organizzata in pochi giorni dall'ufficio cultura.

La scorsa settimana la giunta provinciale aveva infatti bocciato, almeno in parte, i cinque vincitori del concorso d'idee e aveva deciso di riaprire il dibattito esponendo tutti i progetti presentati.

Alcune idee sono piuttosto provocatorie, come per esempio la copertura del Duce con un grande crocifisso con un Cristo che lamenta, in tre lingue, di stare sulla croce da ormai 2.000 anni, senza che niente sia cambiato.

Ci sono anche idee ironiche, come la sovrapposizione del bassorilievo con un telo con la stampa di piatti tipici dell'Alto Adige.

La più semplice è quella di un comune cittadino che propone di installare cartelli esplicativi. La mostra resta aperta oggi fino alle ore 17 e domani dalle 10 alle 17.













Altre notizie

Attualità