Bolzano e Trento lanciano i green days

Saranno 8-10 da giugno a settembre e si partirà da Passo Sella. I tre assessori illustreranno oggi un pacchetto di misure


di Massimiliano Bona


BOLZANO. Bolzano e Trento ritengono fondamentale ridurre il traffico sui passi dolomitici. E proprio oggi le due Province presenterrano - d’intesa con i Comuni interessati - un piano articolato per arrivare gradualmente ad una mobilità sostenibile. Si partirà con otto-dieci «green days», ovvero una serie di eventi (da giugno a settembre) senza auto e moto che saranno sfruttati anche come volano dal punto di vista turistico. A decidere il numero delle iniziative e a stabilire le date sarà un comitato interregionale ristretto che si troverà a febbraio per mettere nero su bianco il calendario per il 2017. Come avevano anticipato nei giorni scorsi Alto Adige e Trentino - nell’ambito della campagna portata avanti per tutta l’estate - si partirà da passo Sella, ma con l’intenzione di estendere l’iniziativa nei prossimi anni anche agli altri passi dolomitici. «Sono convinto - spiega il sindaco di Selva Gardena Roland Demetz - che debba valere la filosofia del “meglio pochi ma buoni”. Un paio di eventi al mese da giugno a settembre per il primo anno sono sufficienti. Per organizzarne uno, come il Sella Ronda Bike Day a luglio, il nostro Consorzio spende 50 mila euro. È anche, dunque, una questione di risorse».

Previsti anche un potenziamento dei mezzi pubblici (soprattutto sul versante trentino) ma anche dei pannelli elettronici per avere in tempo reale la disponibilità dei parcheggi in quota. Già oggi chi non vorrà salire al passo con l’auto potrà fruire di un bus elettrico della ditta Solaris con partenza dalla funivia di Plan de Gralba alle 10.45. E tra le iniziative di contorno c’è anche un giro ecologico sui passi con mezzi elettrici. A Passo Sella ci saranno, tra gli altri, i tre assessori provinciali interessati (Theiner, Mussner e Gilmozzi), la segretaria della fondazione Dolomiti Unesco Morandini, la Procuradora fassana Testor, il sindaco di Selva Demetz, il sindaco di Canazei Parmesani, il direttore di val Gardena Marketing Pitscheider e il direttore della ripartizione mobilità della Provincia di Trento De Col.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità