la pubblicazione

Bolzano, ecco “Incipit” la rivista degli scrittori

Si propone come un prodotto culturale per la promozione della scrittura e della lettura



BOLZANO. Esce in questi giorni “Incipit”, la rivista dell’Associazione degli Scrittori - Bolzano.

Incipit, viene spiegato,  "si propone di essere un prodotto culturale che oggi non esiste in lingua italiana in provincia di Bolzano e quindi di colmare una lacuna di cui si avvertiva l’esigenza.

Venti pagine, quadrimestrale, è incentrata soprattutto su due cardini, la promozione della scrittura e della lettura. Si pone a un livello culturale elevato, ma non elitario, e quindi accessibile non solamente a un pubblico di specialisti. Pertanto uno strumento di riflessione e di approfondimento da consultare anche nel tempo". 

Incipit è gratuita e le collaborazioni sono su base volontaria.

La rivista si struttura in settori ben definiti, dall’editoriale alla parte riguardante la letteratura in generale e in particolare alla narrativa, la saggistica, la poesia, il fumetto, nonché l’intreccio tra le varie arti o discipline.

"Importantissime – viene spiegato – sono le pagine relative al laboratorio di scrittura e comunicazione e alla promozione della lettura, valori intrinsechi per cui l’Associazione Scrittori Bolzano, o ASB come molti la chiamano, è impegnata da sempre per sostenere un impegno culturale al passo coi tempi. Incipit è arricchita con recensioni di opere di socie e soci e pagine di sponsor impegnati a sostenere questa nobile iniziativa”.

È direttore responsabile della rivista Italo Ghirigato, mentre Claudio Calabrese è direttore editoriale. Incipit sarà distribuita nei maggiori luoghi di cultura, tra cui biblioteche, associazioni culturali, librerie di riferimento e durante le manifestazioni/presentazioni di libri.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità