BOLZANO

Bolzano, fermata la baby-gang: segnalati 15 ragazzini

Hanno tra gli 11 e i 16 anni, molti sono immigrati di seconda generazione ma ci sono anche italiani.  L’ultimo episodio in via Cagliari dove sono stati espulsi dal centro giovanile, che ora è temporaneamente chiuso


di Massimiliano Bona


BOLZANO. Sui muri della città si firmano semplicemente «Baby-gang Vintola», hanno tra gli 11 e i 16 anni (tra loro ci sono anche diverse ragazzine) e sono stati denunciati più volte per furto, danneggiamenti, schiamazzi e minacce.

La classica goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l’ennesima violenta lite davanti al centro giovanile Charlie Brown, in via Cagliari, che una decina di giorni fa li ha espulsi per il loro comportamento intollerabile che da metà gennaio ha esasperato anche i residenti del rione.


Sono intervenute due volanti della polizia, che hanno identificato tutti i ragazzini - una quindicina in tutto - e inoltrato gli atti anche alla Procura dei minori, che li sta seguendo da tempo.

L’altra sera in via Cagliari C'è anche un pestaggio in piena regola ai danni di un ragazzino che forse non era gradito al «branco». I residenti si sono tranquillizzati solo quando sono arrivate le due volanti. «All’esterno del centro giovanile - spiegano i testimoni - c’erano almeno venti persone e alcuni di questi ragazzini al termine della rissa si sono allontanati urlando ogni genere di insulti agli stessi poliziotti. Avevano un tono di sfida. Gli inquilini sono stufi dei continui schiamazzi, ma anche dei danneggiamenti e dei litigi ormai quotidiani».

Nel quartiere il clima si è fatto talmente pesante che il centro giovanile «Charlie Brown», gestito dall’associazione «La Strada», è stato costretto a chiudere proprio per le continue scorribande della baby-gang.













Altre notizie

Attualità