Bolzano, i consumatori chiedono una clinica odontoiatrica pubblica

Il Ctcu accusa i dentisti di essere "sanguisughe" e chiede all'Azienda sanitaria di aprire una struttura provinciale a prezzi accessibili



BOLZANO. «Dentisti sanguisughe. Sono cari ed ostacolano ogni iniziativa che punta alla trasparenza delle tariffe». Walther Andreaus, direttore del Centro Consumatori, lancia un appello all’assessore Richard Theiner per chiedere - in tempi di Riforma sanitaria - l’apertura di una clinica odontoiatrica provinciale a prezzi accessibili che sia almeno in grado di andare incontro agli anziani che hanno bisogno di protesi. «Forse i nostri politici con i loro stipendi d’oro non se ne rendono conto ma per la stragrande maggioranza degli altoatesini andare dal dentista significa affrontare costi proibitivi. E la popolazione continua ad invecchiare, ha bisogno della cara vecchia dentiera e ci chiede risposte rapide. E la questione non si risolve facendo funzionare qualche ora in più gli ambulatori dei distretti pubblici dove si eseguono visite di controllo, si curano carie, si ricostruiscono denti ecc. ma non si fanno protesi e nemmeno impianti».
 Intanto dopo il parere positivo espresso dal Garante per la concorrenza che ha sanzionato l’Ordine con una multa di 5.000 euro (pari al 7% del suo fatturato annuale) i Consumatori rilanciano l’iniziativa “Prezzi trasparenti online” che mette in rete le tariffe delle prestazioni odontoiatriche di tutto l’Alto Adige. «Purtroppo però sono solo sei gli ambulatori privati che hanno aderito alla nostra iniziativa e ci dispiace. Ne abbiamo contattati circa 250 ma non osano esporsi per paura che l’Ordine li cancelli dall’albo. Dobbiamo infatti constatare come le intimidazioni e le pressioni esercitate proprio sugli iscritti abbiano fatto centro». «Lo scopo della nostra iniziativa - spiega Luca Marcon del Ctcu - è quello di fornire ai consumatori un primo orientamento sui prezzi. Naturalmente il costo delle prestazioni è solo uno degli aspetti importanti da considerare nel rapporto fra dentista e paziente. Altri possono essere la qualità della prestazione, la fiducia nel professionista, etc. Ma penso che avere un quadro chiaro su quello che offre il mercato sia strumento irrinunciabile non solo in tempi di crisi. L’esperienza dimostra, da sempre, anche come i professionisti seri possano solo guadagnare da un confronto imparziale».
 Ma gli aspiranti pazienti cosa vi chiedono?
 «Gli indirizzi per andare all’estero. Sono decine di migliaia quelli che bussano alla nostra porta per sapere dove andare. La meta finale è la Croazia, l’Ungheria, la Repubblica Ceca e c’è pure chi va in Tailandia ed unisce la vacanza alle cure odontoiatriche». Ma Salvatore Rampulla, presidente della Commissione odontoiatrica dell’Ordine dei medici, sconsiglia questi viaggi per evitare ai pazienti di fare i conti con bocche disastrate e problemi infiniti...
 Voi cosa dite? «Che le bocche disastrate dai cattivi dentisti si vedono anche in Alto Adige. Ovunque esiste il bravo professionista e quello mediocre». Sempre Rampulla proprio di recente ha chiesto all’assessore Theiner, a difesa della salute dei cittadini, di sospendere i rimborsi provinciali per quei lavori protesici che siano privi del certificato di conformità europea, un modo - spiega - per garantire più rigorosamente la serietà e la qualità dei lavori eseguiti. Voi cosa pensate? «Chiediamo a Theiner di non toccare quei rimborsi che permettono agli altoatesini di affrontare cure dentarie alle quali, in caso contrario, dovrebbero rinunciare».
 Tra gli ambulatori privati che aderiscono alla vostra operazione “Prezzi trasparenti online” c’è anche il Mirò Medical Center, prima e finora unica clinica odontoiatrica low cost dell’Alto Adige che sta chiamando a raccolta i pazienti con pubblicità e slogan ad effetto: «Non andate all’estero per spendere meno, venite da noi!».
 Siete d’accordo? «Per noi fanno bene. E non capisco perché i dentisti se la prendano tanto con il Mirò». Quindi i Consumatori chiudono con una serie di consigli ai pazienti. «Prima di sottoporvi a qualsiasi cura dentistica richiedete un preventivo scritto (su www.centroconsumatori.it è disponibile un apposito modulo), avendo cura di chiedere se la redazione del preventivo costi o sia gratuita. Vi preghiamo anche di trasmetterci copia del preventivo. Diffidate di chi vi dice di non preoccuparvi o che non è possibile fare un preventivo. Chiedete il preventivo con l’indicazione del prezzo di ogni singola voce e non il solo totale. Assicuratevi che contenga nel dettaglio tutti gli interventi ai quali vi dovrete sottoporre. Chiedete di essere subito avvertiti nel caso in cui in corso di trattamento si presentasse la necessità di eseguire lavori supplementari e fatevi redigere un nuovo preventivo. Prima di sottoscrivere il consenso informato fatevi spiegare a quale tipo di intervento andate incontro e quali saranno le conseguenze ed i rischi eventuali. Fatevi anche rilasciare la dichiarazione di conformità dei materiali utilizzati».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità