BOLZANO

Bolzano, i politici più ricchi sono Kompatscher e Deeg

Oltre a loro anche Tommasini e Theiner sopra quota 200 mila euro. Diverse auto nuove (Bmw e Audi in particolare), azioni e fondi pensione


di Massimiliano Bona


BOLZANO. Sono «solamente» quattro i consiglieri provinciali con un reddito complessivo (dichiarazione 2016 sui redditi 2015) superiore ai 200 mila euro: in vetta alla classifica c’è il governatore Arno Kompatscher (219 mila), seguito dagli assessori Waltraud Deeg (207 mila), Christian Tommasini (204 mila) e Richard Theiner (202 mila). Gli altri assessori (da Achammer a Mussner, da Schuler a Martha Stocker) hanno guadagnato tra i 190 mila ai 198 mila euro. Staccati gli altri consiglieri. I dati, pubblicati ieri sul Bur (il Bollettino della Regione), contengono le variazioni della situazione patrimoniale dei sconsiglieri da un anno all’altro: si spazia dalle auto ai fondi pensione, dalle azioni ai fondi obbligazionari, che ammontano anche ad alcune decine di migliaia di euro.

Le auto. L’Obmann della Svp Philipp Achammer si è comprato un’Audi A4 con 75 cavalli, la consigliera provinciale dei Freiheitlichen Ulli Mair ha optato per una Q3 con 110 cavalli. Il consigliere provinciale della Svp della Bassa Atesina Oswald Schiefer ha optato una Ford Kuga con 103 cavalli che ha rimpiazzato una Ford Mondeo con le stesse caratteristiche. Il capogruppo della Svp Dieter Steger ha optato per una fiammante Bmw con 160 cavalli, ma nel 2006 ne aveva acquistata una ancora più sportiva, con 200 cavalli.

Gli investimenti. Bernhard Zimmerhofer (Stf) possiede la metà di un fondo obbligazionario di 49 mila euro, Roland Tinkhauser (Freiheitlichen) ha un fondo pensione di oltre 26 mila euro, Richard Theiner (Svp) ha investito 40 mila euro alla Raiffeisen, Sigmar Stocker (Freiheitlichen) ha un fondo pensione da 44 mila euro, Martha Stocker (Svp) possiede investimenti vari per quasi 45 mila euro, Paul Köllensperger (M5S) ha un fondo pensione di 25 mila euro.

Terreni e società. Thomas Widmann (Svp) è socio della Omnidrink srl e Josef Noggler (Svp) ha acquisito due terreni a Malles per quasi 4 mila metri quadrati.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità