BOLZANO

Bolzano, il birrificio Batzen vince la "Champions League" delle birre

Prestigioso premio conquistato alla manifestazione European Beer Star 2016



BOLZANO. “Non è mai stato così difficile conquistare una medaglia come quest’anno”, queste sono le parole di Oliver Dawid, l’amministratore delegato della federazione dei birrifici privati della Bavaria, organizzatrice sin dal 2003 dell'evento European Beer Star 2016. Con 2.103 birre provenienti da più di 44 paesi questa edizione ha ottenuto un nuovo record di partecipanti e rappresenta uno dei premi più stimati del mondo internazionale della birra. Senz’altro, questo rende la medaglia conquistata dal birrificio Batzen di Bolzano ancora più prestigiosa.

Quest’anno il birrificio bolzanino è riuscito grazie alla sua birra scura ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo nella sua categoria. “Siamo ovviamente molto felici di questo premio” ammette “Pitsch”, Christian Pichler mastrobirraio di Batzen, intervistato alla premiazione durante la celeberrima fiera di Norimberga: BrauBeviale. “Vincere più volte una medaglia a una manifestazione così importante è senz’altro il sogno di ogni ambizioso mastrobirraio. Ovviamente siamo riusciti a impressionare la giuria con la nostra birra, dotata di una schiuma densa, aromi tostati e biscottati dati da un’ottima scelta delle materie prime”.

L’European Beer Star, la “Champions League” delle birre, gode di fama internazionale grazie a una giuria composta da 124 professionisti del settore, che degustando alla cieca valutano le birre attraverso l’analisi sensoriale, cioè ne valutano il colore, l’odore, il gusto, il profilo aromatico e l’impressione generale di una birra. Hanno preso parte alla giuria di quest’anno: mastribirrai, sommelier della birra e ulteriori esperti del settore provenienti da ben 30 paesi. La competizione è aperta ai birrifici di tutto il mondo che seguono processi di produzione tradizionali tramandati dall’arte brassicola europea.













Altre notizie

Attualità