storia

Bolzano, il codice di aviamento postale festeggia 50 anni

Le Poste Italiane celebrano l'evento ricordando alcuni scatti presi dall'archivio storico.



Il codice di aviamento postale, conosciuto da generazioni di italiani con la sigla Cap, è stato adottato ufficialmente in Italia dal 1° luglio del 1967 e compie dunque 50 anni. 

In Alto Adige sono attualmente cinquanta i codici postali esistenti. Il Cap è a cinque cifre e indica una località o il quartiere di una città. Fu introdotto per far fronte al grande aumento di corrispondenza legato alla crescita economica degli anni Cinquanta, tra il 1950 e il 1960 i volumi passarono da circa 3 miliardi a 5 miliardi. Il codice infatti consentì un più agevole recapito della posta e soprattutto aprì la strada allo smistamento automatico adottato quale anno più tardi con la realizzazione dei Centri di Meccanizzazione Postale.

Il valore del Cap potrebbe assumere maggiore significato nei prossimi anni, nonostante il continuo calo di corrispondenza postale causato dai nuovi mezzi di comunicazione digitale: l'integrazione delle coordinate geografiche permetterebbe infatti di identificare la posizione del destinatario con maggior precisione (fino al singolo edificio) aprendo nuove possibilità di sinergia con i software e i sistemi di geolocalizzazione.

 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità