il caso

Bolzano: il Comune chiude il Bar Assenzio, punto di ritrovo dei 5 Stelle

Il vicesindaco fa cambiare le serrature: "Non pagano l'affitto". Il gestore: "Punito per il mio impegno politico"


di Alan Conti


BOLZANO. Il Comune, proprietario dei locali, ha chiuso questa mattina il Bar Assenzio in via Portici 30 (nel passaggio verso via Streiter). Si sono presentati i funzionari con gli operai che hanno cambiato le serrature. Da quanto si è potuto apprendere, tra il gestore Fabrizio Franchi e l'amminstrazione era in corso da mesi un contenzioso. Il locale da tempo è anche uno dei punti di ritrovo dei militanti del Movimento 5 Stelle, di cui Franchi è un simpatizzante.

Essere attivisti del Movimento Cinque Stelle non si coniuga evidentemente con il successo commerciale o almeno così sembra essere a Bolzano (vedi il caso del fioraio Rudi Rieder). Dopo dodici anni di gestione, Fabrizio Franchi lascia la guida di uno dei locali più importanti e vivaci del centro storico. E' lo staeso Franchi a darne notizia su Facebook. "Essere un militante 5 Stelle non mi ha aiutato", sottolinea.

La chiusura del locale sotto il passaggio del vecchio Municipio, comunque, non è di quelle che passano inosservate perché, in un modo o nell’altro, queste piccole scale verso una saletta in discesa hanno scritto una piccola storia della Bolzano del divertimento e dell’impegno civile. Dal canto suo, il vicesindaco Ladinser fa sapere che "da tempo il locale risultava moroso".

IL TWEET DI SPAGNOLLI













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità