Bolzano: il consiglio scolastico provinciale dice sì alla riforma della scuola

Dopo questo passaggio, l'approvazione della delibera in giunta provinciale è prevista per il prossimo 13 dicembre



BOLZANO. Il consiglio scolastico provinciale ha espresso parere favorevole sulla riforma della scuola superiore in lingua italiana, approvando sia le indicazioni di fondo della riforma, sia il piano di distribuzione territoriale degli istituti.

Dopo questo passaggio, l'approvazione della delibera in giunta provinciale è prevista per il prossimo 13 dicembre.

''Ritengo di particolare rilevanza il parere positivo espresso in merito alle indicazioni per i curricoli scolastici: si tratta di un passaggio necessario per ottenere il successivo assenso da parte del Consiglio nazionale della pubblica istruzione'', ha commentato l'assessore alla scuola italiana Christian Tommasini.

Durante gli incontri del consiglio scolastico dedicati alla riforma, Tommasini ha illustrato i criteri di fondo che hanno portato alla proposta definitiva di distribuzione territoriale degli istituti, facendo riferimento ai numerosi confronti avuti a tutti i livelli, sia a Bolzano che nelle zone periferiche.

''Il nostro obiettivo era che la riforma non venisse vissuta come una cosa calata dall'alto e per questo abbiamo cercato di coinvolgere il più possibile le parti interessate, ascoltando e valutando attentamente le proposte provenienti da tutti gli attori del mondo della scuola'', conclude Tommasini.













Altre notizie

Attualità