Bolzano: il premio Alex Langer ai contadini haitiani eredi di suor Elane Daboue

Il premio Alex Langer 2011 va all'associazione di contadini haitiani Fddpa (Fos pou Defann Dwa Payzans Aysien) in memoria della suora Elane Printemps Daboue, uccisa il 24 aprile 2010



BOLZANO. Il premio Alex Langer 2011 va all'associazione di contadini haitiani Fddpa (Fos pou Defann Dwa Payzans Aysien) in memoria della suora Elane Printemps Daboue, uccisa il 24 aprile 2010 durante una rapina a Cite' Soleil, una bidonville alla periferia di Port-au-Prince.

Il premio sarà consegnato a luglio a Bolzano. Daboue - si legge nelle motivazioni - ''fin dai primi anni '90 si è battuta con coraggio e costanza al fianco della popolazione rurale nella strenua difesa dei suoi diritti fondamentali''.

Dall'impegno di alcuni contadini e dalla tenacia di Daboue è nata l'organizzazione laica locale dei contadini, la Fddpa, impegnata ''nella lotta per il recupero della terra, tutt'ora nelle mani dei grandi proprietari terrieri, protetti dai governi che si sono succeduti. Il premio Alex Langer viene assegnato annualmente dal 1997 in ricordo dell'eurodeputato e padre dei Verdi italiani.













Altre notizie

Attualità