Bolzano: il progetto dell'architetto austriaco Podrecca vince il concorso per l'areale ferroviario

Il progetto dell'architetto austriaco Boris Podrecca è stata dichiarato vincitore nel concorso per la riqualificazione dell'areale ferroviario di Bolzano. Al secondo e terzo posto rispettivamente gli architetti Marchi e Boeri



BOLZANO. Il progetto dell'architetto austriaco Boris Podrecca è stata dichiarato vincitore nel concorso per la riqualificazione dell'areale ferroviario di Bolzano. Su 138 partecipanti totali, 10 hanno avuto la possibilità di sottoporre le loro visioni sul futuro urbanistico della città ad una giuria internazionale che ieri ha presentato i risultati.

Al secondo e terzo posto rispettivamente gli architetti Marchi e Boeri. Come da commento della giuria, il progetto di Podrecca propone lo spostamento del tracciato ferroviario a sud.

Ciò consente di creare a nord del nuovo tracciato aree edificabili collegate direttamente al centro storico esistente. Queste aree vengono occupate da edifici a blocco con corte interna adeguati al contesto del centro storico; tale soluzione permette di immaginare un'evoluzione senza interruzioni del centro stesso. Nella nuova area di edificazione a sud si crea una zona multifunzionale che si presta ad essere utilizzata in modi differenti.

Lo spazio libero che si crea tra il vecchio fabbricato viaggiatori ed il nuovo tracciato ferroviario viene considerato come una piazza cittadina, chiusa a nord-est da un edificio pubblico, dalla quale si arriva, attraverso ampie uscite, ad un largo seminterrato dal quale si possono raggiungere i binari ed al quale è al contempo collegata, mediante delle rampe, l'area edificata a sud.

Questo sottopassaggio viene supportato dal punto di vista formale da una copertura sopra i binari al di sotto della quale si trovano le due ampie uscite. La vecchia stazione diventa parte di quella nuova e convince sia dal punto di vista funzionale che da quello urbanistico. Con gli spazi in superficie e quelli sotterranei essa diventa un luogo con un'elevata presenza di attività commerciali.

''La prima parte è riuscita, ora dobbiamo andare avanti nelle trattative con Ferrovie italiane e con finanziatori privati, per non perdere questa occasione unica'': è quanto ha affermato il presidente della Provincia Luis Durnwalder. E' stato proprio Durnwalder a proclamare nell'aula magna della LUB il progetto firmato come capogruppo dall'architetto austriaco Boris Podrecca vincitore del concorso di idee. La proposta verrà ora illustrata ai due partner della Spa Areale Bolzano (composta al 50% ciascuno da Provincia e Comune di Bolzano), che dovranno decidere se concretizzarla o meno.

Durnwalder ha confermato - in una nota - che, verificato il piano di finanziabilità, bisogna procedere rapidamente con i prossimi passi obbligati: ''Trovato il vincitore, dobbiamo ora valutare nel dettaglio i costi effettivi, fare un progetto di massima dell'impegno finanziario e poi trattare con le Ferrovie italiane per un accordo definitivo.'' Il Presidente della Provincia ha invitato tutte le parti interessate ''a fare gioco di squadra, perché abbiamo a disposizione un'occasione unica di far crescere la città con una soluzione praticabile su un'area di 30 ettari".

Durnwalder ha ricordato i contatti costanti sul tema con l'ad di Ferrovie Mauro Moretti, che chiede la garanzia di veder realizzata una stazione adeguata e piani di autofinanziamento per l'intervento complessivo. ''Accanto alle esigenze delle Ferrovie dobbiamo lavorare sulle aree e gli spazi rimasti per capire come poter realizzare al meglio la combinazione urbanistica tra edilizia abitativa e pubblica, strutture per servizi e settori economici.''













Altre notizie

Attualità