BOLZANO

Bolzano, in arrivo la fiera dei migliori vini altoatesini

Il 18 novembre, dalle 14 alle 21, al Teatro Comunale la rassegna Top of Vini Alto Adige



BOLZANO. Il 18 novembre la manifestazione Top of Vini Alto Adige festeggia la sua sesta edizione. Gli appassionati di vino e tutti gli interessati sono invitati all’esclusivo evento presso il Teatro Comunale di Bolzano per degustare i vini premiati dalle guide 2017. Dalle ore 14 alle 21 vanno in scena i migliori vini altoatesini. I visitatori possono degustarli al bicchiere, farsi consigliare nella scelta dagli esperti sommelier dell’Associazione Sommelier dell’Alto Adige e, allo stesso tempo, gustare squisite prelibatezze a base di prodotti di qualità come la carne di manzo, lo speck, il pane e i formaggi.

Le etichette che attendono gli appassionati di vino al Teatro Comunale sono state tutte premiate con i migliori punteggi da rinomati critici e dalle più prestigiose guide d’Italia. In totale, sono 119 i vini altoatesini di 57 aziende diverse, premiati dalle guide di settore 2017, per esempio con gli ambiti “Tre Bicchieri” del Gambero Rosso (27 vini) oppure con i “3x100 Vini” de L’Espresso (19 vini). Ai vini altoatesini sono stati inoltre assegnate 16 “Corone” da Vinibuoni, 16 “Super Tre Stelle” da Veronelli e 29 “Quattro Viti” dalla guida Vitae, alle quali vanno ad aggiungersi 14 “Vini Slow” e 11 “Grandi Vini” della guida Slow Wine. Nella lista dei numerosi premi ai vini top dell’Alto Adige sono presenti anche 26 “Cinque Grappoli” di Bibenda. Indiscusso “re dei vini” di quest’anno è il Gewürztraminer Nussbaumer 2014 della Cantina di Termeno, che ha collezionato in tutto ben sei premi: oltre a Gambero Rosso ed Espresso è apparso anche su Veronelli, Vinibuoni, Doctor Wine e sulla guida dell’AIS, l’Associazione Italiana Sommelier.

Anche i rossi altoatesini sono ben rappresentati, per merito ad esempio del Pinot Nero Riserva Trattmann Mazzon 2013 di Cornaiano, che ha ottenuto quattro riconoscimenti. La lista dei vini premiati è così varia grazie al fatto che in Alto Adige vengono coltivati circa 20 vitigni diversi, suddivisi su circa 5.400 ettari di superficie vitata e a quote che variano dai 200 ai 1.000 metri sul livello del mare. Queste particolarità e la posizione geografica a cavallo tra il clima alpino e mediterraneo rendono il vino altoatesino così poliedrico. Il 60 percento della produzione è costituito da vini bianchi, mentre il 40 da rossi. Top of Vini Alto Adige è una manifestazione aperta al pubblico, il biglietto d’ingresso è di 30 euro. Informazioni al sito: www.vinialtoadige.com













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità