bolzano

Bolzano: Italia-Germania, ecco dove vedere la partita

Dal maxischermo in piazza Walther al Biergarten di Caldaro: tifo diviso fra azzurri e “panzer”



BOLZANO. Torino ha la sfida tra Juventus e Toro, Milano Inter e Milan e la Capitale Roma e Lazio. L'Alto Adige, nel suo piccolo, il derby l'ha sempre vissuto con le Nazionali di Italia e Germania. Complice un'Austria assente o modesta, infatti, molti cittadini di lingua tedesca hanno puntato il loro cuore sulla “Mannschaft” (spesso anche in chiave politica) mentre gli italiani fanno quel che fa la stragrande maggioranza dei tifosi del mondo: tifa per la propria rappresentativa.

Sabato, dunque, sarà una partita speciale in tutti i sensi e alle 21 in moltissimi seguiranno il match in compagnia o all'aperto. La novità più gustosa, in questo senso, è l'allestimento in piazza Walther di un maxischermo di sei metri per tre dove sarà trasmessa la partita in diretta in occasione della serata dei saldi. Qualcosa di nuovo per la città che raramente ha offerto il salotto buono per queste occasioni.

Si moltiplicano, intanto, anche le opportunità nei locali della città. Al bar Tiffany in piazza della Vittoria gli schermi saranno posizionati sotto il porticato, mentre particolare sarà guardare la gara al Cineforum di via Roen. Punto classico di ritrovo è il bar Romagnolo con televisori all'interno e all'esterno del locale di piazza Matteotti così come avverrà a al pub Bulldog di via Dalmazia e al Tc Tennis di Bolzano. In piazza Domenicani due le opportunità: il fresco dell'aria condizionata di Burger King oppure il calore dei tifosi del Temple Bar. Per gli Azzurri, c'è da giurarci, si schiereranno anche gli irlandesi che hanno fatto del locale il loro “tempio” per l’Europeo e il Sei Nazioni di rugby. Eliminata l'Albania anche il Murphy's Pub di via Parma è tutto per l'Italia. Altri maxischermi sono previsti anche al bar del Corso di piazza Vittoria, al bar Xò di via Gaissmair e al Caffè Da Te di via Brennero. Due piani a disposizione al Dublin Pub di via Negrelli e menu pizza ribassato per l'occasione al Classic Lumina di via Galilei.

Fermento anche fuori dal capoluogo con i maxischermi del Palabiliard in via Kuperion a Merano, al bar Noemi in via Nazionale a Salorno e al bar Zenit di Laives con tanto di concerto con la musica anni '60 dei “Dedycemm”(dalle ore 19).

Fin qui per quel che riguarda il tifo italiano, ma in Alto Adige si potrà anche scegliere di tifare Germania e in questo caso due sono le soluzioni più quotate. La prima è il Biergarten a Pianizza di Sotto vicino al Lago di Caldaro: qui, infatti, si ritrovano i turisti tedeschi in vacanza in Alto Adige. L'alternativa, storicamente, è Malojer Gummerhof in via Weggenstein a Bolzano dove si tifa per i ragazzi di Joachim Löw ma la titolare farà di tutto per rasserenare gli animi senza alcuna tensione. «Un tempo lo vedremo sul canale italiano e l'altro su quello tedesco per non scontentare nessuno». E in caso di rigori? Speriamo di no...













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità