BOLZANO

Bolzano, la Madonnina del Virgolo non è nel dirupo

Lino Marasca, 82 anni, e Antonio Antoniazzi si sono calati nello strapiombo: «Lì non c’è, l’hanno portata via»


di Alan Conti


BOLZANO. La Madonnina del Virgolo è stata rubata.

Bolzano, giallo sul Virgolo: sparita la statua della Madonnina Vegliava la città dall'alto, a picco sull'Isarco. Sparito anche il basamento. Parrocchia e Comune non ne sanno niente: si teme un atto vandalico

Non c’è traccia, infatti, della statua nel dirupo sottostante. A garantirlo è Lino Marasca che a 82 anni si è calato lungo la parete con una corda per controllare palmo a palmo lo strapiombo. La sua passione per l’arrampicata non conosce età anagrafica e le pareti del Virgolo e del Colle sono da sempre casa sua. Ogni anno a Natale, per esempio, installa un gigantesco presepe sulla roccia che guarda Bolzano. Sempre arrampicandosi.

Marasca ha dapprima chiesto aiuto alla stazione di Bolzano del soccorso alpino poi si è diretto in... banca. Allo sportello della Btb di piazza Bersaglio, infatti, lavoro Antonio Antoniazzi che condivide con lui la passione per i boschi, i sentieri e le rocce sopra Oltrisarco. Lo ha convinto e insieme si sono diretti nel punto dove è scomparsa la statua. Hanno assicurato la corda ad un albero e sono scesi a cercare la Madonnina. «Non è proprio uno strapiombo. Sono 140 metri a gradoni con tante insenature nella roccia. Purtroppo la statua non è lì. Abbiamo controllato bene perché poteva essersi distrutta nel volo, ma non c’è traccia nemmeno di detriti. Il nostro è stato un sopralluogo meticoloso». A questo punto la certezza è che la Madonnina sia stata portata via. Escluso l’atto vandalico fine a se stesso. «Abbiamo cercato anche nei boschi senza riuscire a trovare nulla. Purtroppo è molto probabile che qualcuno se ne sia impossessato. D’altronde non si trattava di una statua molto pesante. Avrà avuto un peso di circa 30 chili. Sono sufficienti due persone per caricarla».

[[(Video) Lino, lo scalatore che a 81 anni ha creato il presepe sul Virgolo]]

Segnalazioni, addirittura, arrivano dal Lago di Garda. L’escursionista Renzo Wegher ha scoperto recentemente una Maddonina in località Tempesta sul Garda. «Sul camminamento che da Busatte porta a Tempesta sopra a Torbole all’improvviso è spuntata una Madonnina identica a quella scomparsa dal Virgolo. La coincidenza mi è parsa molto strana». Difficile ipotizzare si tratti della stessa ma nei prossimi giorni verranno effettuate delle verifiche.

Continua, intanto, la raccolta fondi per acquistare una nuova statua . La spesa per far tornare la Madonnina al suo posto sarebbe, tutto sommato, contenuta. «Per un modello simile, che viene definito “Madonna di Lourdes”, si possono spendere 136 euro» spiegano dall’azienda specializzata Mussner Garden Design di Postal. «L’altezza della statua sarebbe di 1,30 metri. Il materiale di costruzione, invece, è costituito da cemento e graniglia di marmo di Carrara. Il tutto lavorato per essere in grado di reggere alle varie condizioni atmosferiche senza danneggiarsi. La produzione è di uno stabilimento con sede a Verona, tutta italiana». Ovviamente è anche possibile variare l’altezza della statua. «Il prezzo è proporzionale. Per un metro si pagano 97 euro e per 80 centimetri 61 euro». Cambiando materiale ci si può orientare verso soluzioni di maggior pregio. Ipotizzando di sostituirla con una statua interamente di marmo il prezzo, naturalmente, salirebbe. «La cifra può variare dai 5.000 ai 7.000 euro - specificano da Marmi Dalle Nogare - secondo le caratteristiche. Si può decidere di farla scolpire da un artista oppure optare per una versione più semplice». Molto dipenderà dalle offerte che arriveranno dai cittadini.













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità