Bolzano, la satira entra in carcerecon il teatro di Paolo Rossi

'Il teatro raccontato come questo ormai sta scomparendo nei salotti - dice Paolo Rossi - ma lo si trova ancora in luoghi di esclusione. Perciò mi piace lavorare qui e mi piacerebbe che anche il mondo là fuori potesse assistere allo spettacolo''



BOLZANO. Allegria e satira con Paolo Rossi nella casa circondariale di Bolzano. Il comico da mesi lavora con i detenuti del carcere in via Dante e il gruppo si è esibito davanti a una folla di ospiti che ha onorato il lavoro con un sentito applauso.

Lo spettacolo si è  chiuso con musiche gitane prima che la direttrice Anna Rita Nuzzaci consegnasse i diplomi di fine anno scolastico. Autoironia e dialetto napoletano come ingredienti di un monologo che Francesco esibisce con bravura e che racconta con gli occhi di un bambino ferito di una violenza che il proprio padre rivolge verso la madre.

''Il teatro raccontato come questo ormai sta scomparendo nei salotti - dice Paolo Rossi - ma lo si trova ancora in luoghi di esclusione. Perciò mi piace lavorare qui e mi piacerebbe che anche il mondo là fuori potesse assistere allo spettacolo''.

Particolarmente fiera in questa giornata di festa, che fa dimenticare che la struttura del carcere cittadino è ormai troppo vecchia e troppo affollata - si presenta la direttrice Nuzzaci la quale ricorda che oltre ai vari corsi di cucina, pasticceria, lettura e scrittura in queste ore due detenuti sono impegnati con gli esami di licenza media. Altri quindici hanno sostenuto gli esami di bilinguismo nei vari livelli.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità