Bolzano: la storia del rock dal vivo al Cristallo con il «Vivaldi»

Torna il concerto-evento realizzato dall'Istituto musicale Vivaldi



BOLZANO. Torna «La storia del rock», concerto-evento che l'Istituto musicale Vivaldi dedica anche quest'anno - dopo la prima, fortunata edizione del 2010 - alla «musica del diavolo». Il concerto si terrà venerdì, con inizio alle ore 21, al Teatro Cristallo di via Dalmazia a Bolzano. L'ingresso è gratuito; posti numerati verranno distribuiti alla cassa a partire dalle 19.30.
«La storia del rock» si propone di ripercorrere in ordine cronologico, in una sorta di narrazione/concerto, uno dei fenomeni culturali più clamorosi e avvincenti del secolo scorso. Tappa dopo tappa, dalle origini alle ultime tendenze, saranno ripercorse sul palco con l'ausilio di oltre una cinquantina di musicisti - fra gruppi e rock band preparati per l'occasione dai docenti del settore di Musica moderna del Vivaldi - le vicende di quella che fu etichettata come «musica del diavolo» per il rivoluzionario impatto che provoco sui giovani e che rappresentò una rottura totale con la tradizione, musicale e non. Un genere che ha smentito le profezie che lo davano come fenomeno passeggero, ha attraversato decenni di musica e di storia generando innumerevoli correnti e oggi, più che mai vivo e forte, coinvolge ancora un'intera generazione che va dai 15 ai 60 anni. La serata sarà dunque un racconto giocato fra musica e parole (l'inquadramento storico-sociale del fenomeno sarà tracciato dal professor Stefano Soligo, docente di pianoforte moderno e tastiere al Vivaldi, che condurrà la serata e introdurrà i pezzi dei gruppi e rock band preparati dai docenti di Musica moderna dell'Imv).
Si partirà dagli anni Cinquanta e dal rock'n'roll di icone quali Elvis Presley a Jerry Lee Lewis per passare agli anni '60 del rock made in England dei Beatles e dei Rolling Stones. Il viaggio proseguirà quindi fra molte altre tappe, ricordi e e citazioni, passando dall'hard rock dei Deep Purple e dei Led Zeppelin al rock progressive dei Genesis e dei Toto, al glam rock dei Queen al rock psichedelico dei Pink Floyd e toccando molte altre correnti e tendenze che hanno visto protagonisti della scena personaggi (dai Van Halen a Patti Smith, dagli AC/DC al metal dei Darkness...) che hanno inciso sulla storia della musica, lasciandovi un segno indelebile.
Prima del concerto vero e proprio sarà organizzato, sempre al Cristallo, un altro evento. Alle 16 ci sarà una «clinic» sul tema «Origini, storia ed evoluzione dell'hard rock e dell'heavy metal», di cui saranno relatori i musicisti veronesi Luca Falco e Andrea Martongelli. I due docenti ripercorreranno la storia dell'Hard'n'Heavy, dalle origini ai giorni nostri, tramite una serie di filmati tratti dalle migliori performance degli artisti-musicisti più influenti del rock. Saranno suonati brani dal vivo. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità