BOLZANO

Bolzano, lavoro interinale: i veri precari sono giovani e stranieri

Sono per lo più uomini (66%) e lavorano nei tre quarti dei casi come operai e solo in un quarto dei casi come impiegati. Le aziende utilizzatrici sono operative principalmente nell'industria manifatturiera (38%) e nel settore commerciale (24%).


di Luca De Castro


BOLZANO. Dopo la fine della crisi economica del 2009 il numero dei dipendenti interinali nella Provincia di Bolzano è notevolmente aumentato, raggiungendo nel 2016 una media di 1000 occupati. Nonostante ciò, la quota rispetto all'occupazione complessiva continua a totalizzare solo lo 0,5 percento.

Nel confronto europeo l'Italia registra per il 2016 un valore altrettanto basso, ovvero lo 0,8 percento. In paesi come Germania, Austria, Paesi Bassi e Slovenia, il numero dei lavoratori interinali è decisamente più alto, con valori che vanno dal 2,2 al 5,1 percento. "Il lavoro interinale è una delle forme di occupazione più precarie e proprio per questa ragione è positivo che questa forma contrattuale in Alto Adige sia relativamente poco rappresentata" afferma l'assessora provinciale al lavoro Martha Stocker.

Nel 2016 nella Provincia di Bolzano il 44 % dei lavoratori aveva meno di 30 anni e solo il 10 % ne aveva più di 50. Circa la metà di essi (45%) era costituito da cittadini stranieri. Questa forma di occupazione serve quindi principalmente ai giovani e agli stranieri per entrare nel mondo del lavoro.

I lavoratori interinali sono per lo più uomini (66%) e lavorano nei tre quarti dei casi come operai e solo in un quarto dei casi come impiegati. Le aziende utilizzatrici sono operative principalmente nell'industria manifatturiera (38%) e nel settore commerciale (24%).













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità