BOLZANO

Bolzano, le firme della fotografia per il calendario dei Cacciatori di Briciole

Venduto a 10 euro per aiutare l'acquisto di un nuovo mezzo per i volontari del progetto di Volontarius



BOLZANO. Un calendario con le migliori firme della fotografia bolzanina per dare una spinta in più a chi, in sella ad una bicicletta, si occupa di salvare tonnellate di cibo dai bidoni per consegnarlo a chi ne ha bisogno.

Cacciatori di briciole: oltre 3 mila chili Risultato eccellente dei «Cacciatori di briciole» alla colletta alimentare in centro: Eurospar via Museo 1674 kg, Despar via della Rena 968 kg, Despar via Bottai 384 kg, Despar piazza Erbe 365 kg....

Sono i Cacciatori di Briciole, progetto di Volontarius,  e questa mattina (giovedì 20 ottobre) al bar Domino è stato presentato il nuovo calendario 2017 realizzato da cinque professionisti bolzanini.

Assieme alle “nostre” firme dell'Alto Adige Matteo Groppo ed Andreas Kemenater ci sono anche Cristina Alberti, Eleonora Callierotti e Silvia Giovannelli. Gli scatti sono stati realizzati durante il servizio dei volontari: i veri protagonisti di questo progetto. Il calendario verrà venduto a 10 euro in diversi esercizi che, a titolo gratuito, daranno il loro sostegno al progetto. Questo l'elenco: Libreria Cappelli in piazza Vittoria, Foto Alberti Cristina in via Roma, Pasticceria Zanolini in via Dalmazia, Bar Domino in Galleria Walther, Libreria Zanetti in via Rovigo, Libreria Mardi Gras in via Andreas Hofer e i tabacchi in piazza IV Novembre e in via Claudia Augusta 91. L'intero ricavato della vendita sarà destinato all'acquisto di un nuovo mezzo per implementare la raccolta di cibo ed aiutare ancora più famiglie e persone in difficoltà.

Bolzano, le foto del Calendario dei Cacciatori di Briciole

Negli scatti di cinque fotografi professionisti di Bolzanio il racconto di chi salva il cibo dal bidone per donarlo a chi ha bisogno. Il ricavato della pubblicazione (10 euro il prezzo di vendita ) servirà all'acquisto di un nuovo mezzo per la raccolta.

I numeri dell'attività in questi anni sono incoraggiantt. Sono 445.000 le briciole (unità di cibo) raccolte a Bolzano dal.2013, 10.000 Brunico dal 2015,  12.000 Merano dal 2015.Sono 84, invece, gli esercizi coinvolti in tutta la provincia di cui 72 a Bolzano con 85 volontari in provincia e 67 nel capoluogo.
Il cibo raccolto viene poi distribuito a  a tutti i progetti di Volontarius (in prima linea il camper per i senzatetto), all'associazione San Vincenzo tedesca, all associazione San Vincenzo italiana e all'associazione Santo Stefano. In larga parte vengono utilizzate per sostenere le famiglie in difficoltà perchè numerose o con un componente malato. Tanti anche i padri divorziati sostenuti.












Altre notizie

Attualità