Bolzano: lo "show dei pulcini", al Museo di scienze la lezione della natura

Torna lo spettacolo della natura dedicato a bambini e genitori



BOLZANO. Pulcini e coniglietti da accarezzare sono tornati al Museo di scienze naturali dell'Alto Adige, nella sua sede di via Bottai 1, per la gioia dei bambini e dei genitori che li accompagnano. Lo spettacolo della natura, che diventa lezione di vita e rispetto per la vita, torna come ormai tradizione nella struttura muscale naturalistica e da ieri ogni giorno nasceranno nuovi pulcini e sarà possibile assistere alla schiusa delle uova in diretta. L'iniziativa è rivolta soprattutto ai bambini delle scuole materne ed elementari, per i quali vedere e accarezzare pulcini e coniglietti è un'esperienza emozionante e nella maggior parte dei casi davvero poco comune.
«Questa mostra anima e porta ancor più vita nel museo ed è uno degli appuntamenti più graditi dai più piccini. Dalla sua prima edizione la manifestazione è stata visitata da oltre 100.000 persone, il 60% rappresentato da bambini. La mostra ha anche una valenza didattica in quanto consente ai bambini di vedere da vicino la nascita e lo sviluppo dei pulcini», ha sottolineato, nel corso della cerimonia di inaugurazione dello "Show dei pulcini", l'assessore provinciale ai musei, Sabina Kasslatter Mur.
Durante lo show sono esposti pannelli informativi e vengono proiettati brevi filmati, per dare ragguagli dettagliati sulla vita e lo sviluppo delle galline e dei conigli e per permettere ai bambini di comprendere appieno, e in modo semplice senza termini troppo complicati, le differenze tra queste specie e di fare, in chiave pedagogica, primi confronti tra uccelli e mammiferi.
Lo show è organizzato in collaborazione con la Federazione allevatori conigli dell'Alto Adige e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio. Hanno preso parte all'inaugurazione oltre all'assessore Sabina Kasslatter Mur, il direttore del Museo di scienze naturali dell'Alto Adige, Vito Zingerle, Eva Gratl in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, il presidente della sezione di Bolzano della Federazione allevatori conigli dell'Alto Adige, Herbert Ganthaler.
Il tradizionale "Show dei pulcini", riproposto dal museo dopo una pausa di un anno, è visitabile fino a domenica 29 maggio, in orario 10 - 18 con ultimo accesso alle 17.30. L'entrata allo show costa 3 euro (2 euro il biglietto ridotto; 5 euro l'ingresso a show dei pulcini e museo; ingresso libero per bambini sotto i 6 anni). Per le classi scolastiche è obbligatoria la prenotazione telefonandl al numero 0471 - 412975.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità