BOLZANO

Bolzano, maxi-furto con scasso alla Master Box in via Righi: rubati il furgone e decine di migliaia di euro

La denuncia è della Cna: "Situazione al limite. Servono anche finanziamenti straordinari della Provincia per chi si dota di sistemi di sicurezza".



BOLZANO. Maxi furto di alcune decine di migliaia di euro alla Master Box, azienda di via Righi, in zona inustriale a Bolzano. A denunciarlo è stata la Cna che parla di danni e ammanchi per diverse migliaia di euro. All'azienda sarebbe stato sottratto anche il furgone.

Un'altra azienda artigiana - si legge nella nota di Cna Bolzano - è stata oggetto di un furto con scasso dalle pesanti conseguenze. Danni e ammanchi per decine di migliaia di euro, attività interrotta, titolare e addetti con il morale a terra".

Cna, insieme alle altre associazioni imprenditoriali, puntualmente sollecitate dal Commissario del Governo Margiacchi, ha sottoscritto da poco un protocollo d'intesa che stimola le imprese all'autotutela, con l'utilizzo di sistemi di videosorveglianza e di allarme. Molto positivo negli intenti, ma dovrà essere promosso meglio e di più, e soprattutto va reso veramente efficace. I furti con scasso ai danno delle aziende si stanno moltiplicando. Si tratta di intrusioni che si verificano in zone condominiali, dove è difficile far prevalere le ragioni di sicurezza del singolo. Si tratta, inoltre, di sistemi costosi che incidono in modo non trascurabile sui costi fissi delle aziende.

Pertanto, secondo Cna, sarà necessario unire alle iniziative dei singoli imprenditori anche delle azioni comuni di sorveglianza zonale da parte delle varie polizie, nonché punti di illuminazione e videosorveglianza comuni.

Poi anche una richiesta degli artigiani: "Non può mancare, quindi, una proposta di sostegno pubblico sotto forma di contributo alle aziende che collaborano alla sicurezza comune nonché, per quelle colpite dalla delinquenza, che spesso si trovano a non poter operare per giorni unendo ai danni materiali anche quelli derivanti dalla mancata attività.  La Cna sollecita la Provincia a prevedere forme di sostegno straordinario che arrivino là dove le varie assicurazioni non riescono ad arrivare".













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità