Bolzano: Monumento alla Vittoria, scelti i temi per il museo

''L'indice tematico che abbiamo approvato - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - spazia dalla prima alla seconda guerra mondiale, dal periodo nazi-fascista al successivo sviluppo della citta' capoluogo"



BOLZANO. La giunta provinciale di Bolzano ha espresso parere favorevole all'indice tematico sul percorso espositivo che verrà realizzato negli spazi sotterranei del Monumento alla Vittoria.

La lista dei temi e degli argomenti che troveranno posto nei 720 metri quadrati e nelle 13 sale della parte inferiore del monumento, è stata elaborata dall'apposita commissione insediatasi di recente.

A presiedere il gruppo di lavoro c'è il soprintendente alle belle arti, Ugo Soragni, i membri di nomina provinciale sono Christine Roilo e Andrea Di Michele, rispettivamente direttrice e storico dell'Archivio provinciale, mentre quelli di nomina comunale sono Silvia Spada e Hannes Obermair.

''L'indice tematico che abbiamo approvato - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - spazia dalla prima alla seconda guerra mondiale, dal periodo nazi-fascista al successivo sviluppo della citta' capoluogo. Vogliamo creare una struttura che spieghi in maniera seria e obiettiva alla popolazione, soprattutto alle fasce piu' giovani, cio' che e' accaduto in Alto Adige''.

La commissione si occuperà ora di valutare ed elaborare delle proposte concrete, dal punto di vista sia tecnico che finanziario, sull'effettiva realizzazione del museo.













Altre notizie

Attualità