Bolzano, nel weekend la più torrida d’Italia 

L’unica con «allerta 3» assieme a Perugia. Aperta l’emergenza anziani. Alto il rischio di incendi



BOLZANO. Ieri i gradi erano soltanto 34, oggi potrebbero salire a 35, forse anche fino a 36. E l’ondata di calore non si esaurirà prima dell’inizio di agosto. Bolzano, intanto, nel weekend sarà la città più torrida d’Italia, l’unica cui la Protezione civile abbia assegnatao il livello 3 di allerta, ossia il massimo possibile. Secondo il meteo provinciale oggi le Alpi saranno ancora interessate da un campo di alta pressione e da masse d'aria calda. Tempo soleggiato con delle nubi cumuliformi nel pomeriggio. Verso sera la probabilità di temporali tenderà ad aumentare. Temperature massime tra 26° e 35°. Nei prossimi giorni: l'alta pressione e le masse d'aria calda caratterizzeranno il tempo anche durante i giorni successivi. In cielo prevarrà decisamente il sole, salvo domenica quando a tratti transiteranno nubi alte. Nel corso dei pomeriggi o verso sera saranno possibili dei temporali di calore. Temperature elevate con massime fino a 35°.

Intanto, per l’assenza di precipitazioni vi è un elevato rischio d’incendi nelle zone boschive. Lo fa presente la Ripartizione provincialoe foreste che invita alla prudenza.

In vigore inoltre a Bolzano il piano "Un'Estate da Brivido" promosso per assicurare agli anziani un po' di refrigerio nelle calde giornate estive. Anche per quest'anno infatti il Comune di Bolzano, l'Azienda Servizi Sociali e una rete di associazioni cittadine hanno definito un piano per promuovere e sostenere azioni di prevenzione, aiuto e ascolto rivolte alle persone anziane per affrontare le possibili ondate di calore estive.

Viste le previsioni meteo il centro di degenza Villa Europa in via Milano 147 è a disposizione degli anziani, locali e spazi opportunamente climatizzati con iniziative d'intrattenimento e la possibilità di consumare il pasto di mezzogiorno (servizio a pagamento) e di essere idratati adeguatamente. A Villa Europa i servizi offerti sono attivati, in collaborazione con Unitalsi in presenza di ondate di calore (come in questo caso) certificate almeno di livello 2 dal sistema operativo nazionale e di previsione. Il numero di telefono Emergenza anziani a cui rivolgersi anche per utilizzare un servizio di trasporto gratuito da e per Villa Europa, gestito in collaborazione con la Croce Rossa, è sempre il 366 5889066. Riferimento rimane in ogni caso il medico di famiglia o, in caso di urgenza, il servizio di pronto intervento del 112.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità