la movida

Bolzano, novità in piazza Erbe. Il comandante Ronchetti: «Accessi con il numero chiuso»

La proposta del comandante della Polizia Municipale: «Non basta prolungare il servizio di due pattuglie fino alle tre di notte, per arginare gli eccessi di 4-500 persone»



BOLZANO. «Se la città ci chiede questo ulteriore sacrificio, lo faremo nonostante la carenza di organico. Ovvero, come previsto dall’ordinanza annunciata dal sindaco, nel weekend il servizio della polizia municipale verrà prolungato dalle 2 alle 3 di notte. Ma realisticamente due pattuglie cosa possano fare, per arginare gli eccessi in piazza Erbe di 4-500 persone, spesso e volentieri in preda ai fumi dell’alcol? Per questo, a mio avviso, bisognerebbe pensare ad un’altra soluzione. Quale? Alleggerirei la pressione, creando dei varchi e contingentando gli ingressi». È la proposta del comandante della Polizia municipale Sergio Ronchetti che conosce perfettamente la situazione di piazza Erbe dove i residenti, sempre più esasperati, chiedono ormai da anni al Comune di intervenire per garantire la quiete notturna.

Chi abita lì non riesce a chiudere occhio fino alle 4 o alle 5 di mattina, perché - una volta abbassate le serrande dei locali - cominciano i bivacchi in strada e sui marciapiedi. Ci si ubriaca, si urla, si canta a squarciagola e poi c’è la musica sparata dalle casse bluetooth: un incubo per quanti il giorno dopo devono andare a lavorare. E non solo per loro. Giovedì il sindaco Renzo Caramaschi dovrebbe firmare l’ordinanza

L'ARTICOLO COMPLETO SUL GIORNALE IN EDICOLA O NELL'EDIZIONE ONLINE













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità