BOLZANO

Bolzano, nuova legge sul sociale: niente alcol fino a 18 anni, proibite le slot nei tabacchini

Entrerà in vigore dal primo giugno: il divieto di mescita e di vendita di alcolici sarà valido (senza eccezioni) in tutta la provincia



BOLZANO. Entra in vigore da domani, primo giugno, la nuova legge omnibus sul sociale. Prevede nuove restrizioni sia in tema di alcol che di azzardo.

"Viene  elevato a 18 anni il divieto di mescita e di vendita di alcolici in Alto Adige. La legge prevede poi l’ampliamento delle zone di esclusione nelle quali saranno proibite le sale giochi ed altre attività legate alle ludopatie. Proibite anche le slot machine nelle rivendite di tabacchi".

La legge prevede un'indennità aggiuntiva per giovani medici che svolgono una formazione in Alto Adige e la possibilità di un tempo parziale per medici specialisti in formazione per una migliore conciliabilità tra famiglia e lavoro, due misure per rendere più interessante l’attività medica per i giovani altoatesini e di far fronte quindi alla carenza di medici che si registra in Alto Adige. I medici di medicina generale ricevono inoltre un sostegno per la ristrutturazione e la dotazione del loro ambulatorio nel caso in cui questo si trovi in zone svantaggiate del territorio.

La legge omnibus prevede tra l'altro miglioramenti nell'assistenza a pazienti affetti da mucoviscidosi, il sostegno economico per pazienti psichiatrici in terapia occupazionale, in comunità alloggio gestite dal Centro di salute mentale.













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità