l'aggressione

Bolzano: Parco Stazione, volontario picchiato da un clochard

Era intervenuto per sedare una rissa tra senzatetto



BOLZANO. Quando ha visto che l’ennesima rissa tra clochard, nelle sere di piazza Stazione, stava prendendo una brutta piega, ha pensato che fosse arrivato il caso di intervenire. È così che è stato malmenato un volontario che presta assistenza ai senzatetto, di sera in quella zona.

La scena a cui stava assistendo prometteva di diventare molto cruda: due senzatetto, entrambi già con lo stomaco pieno di alcol a buon prezzo, erano impegnati in una furiosa discussione per motivi ancora non chiari. Dalle parole è stato breve il passo per finire alle mani. Anche questa non è una novità in piazza Stazione di sera, ma la situazione è presto peggiorata. Uno dei due clochard è caduto a terra, e l’altro ha iniziato ad infierire brutalmente su di lui, poi ha afferrato una pietra e ha caricato un colpo diretto alla testa che probabilmente avrebbe ucciso l’altro, o comunque gli avrebbe causato lesioni gravissime. Per questa ragione, il volontario che preferisce restare anonimo, è intervenuto bloccando il clochard armato di pietra cercando di farlo ragionare e calmare.

In cambio invece ha ricevuto solo un nuovo eccesso di violenza, perché il senzatetto gli si è rivoltato contro aggredendolo e picchiandolo ripetutamente. Bloccato dagli altri volontari e dalle forze dell’ordine intervenute immediatamente, il ragazzo se la caverà con una prognosi lieve, e ha già chiarito di non avere intenzione di sporgere denuncia nei confronti del senzatetto. Per i ragazzi che lavorano a contatto con questo genere di realtà di degrado sociale, si tratta di pericoli preventivati prima di dedicarsi a questa attività, con questa ragione il volontario ha deciso di perdonare l’aggressore, sperando che con questo gesto possa conquistare maggiormente la sua fiducia e forse arrivare ad avere una maggiore possibilità di intervento e di persuasione nei suoi confronti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità