il percorso

Bolzano, prende forma il progetto della Ringpromenade: collegherà 30 chilometri di vie pedonali

Via libera dal Consiglio Comunale all’affido del progetto di fattibilità tecnico-economica. Tra i percorsi ricompresi nell’anello la passeggiata del Guncina e quella di Sant'Osvaldo



BOLZANO. Prende sempre più forma a Bolzano il progetto di una "Ringpromenade", una passeggiata ad anello in grado di collegare sentieri e vie pedonali già esistenti per formare un percorso circolare di circa 33 chilometri intorno alla città.

La giunta comunale ha infatti approvato un promemoria per consentire al Servizio tecnico ambientale e di progettazione del verde di affidare l'elaborazione del progetto di fattibilità tecnico-economica.

La "Ringpromenade" consentirà, spiega una nota, "di collegare e mettere a sistema alcune passeggiate e percorsi esistenti, come la passeggiata del Guncina e quella di Sant'Osvaldo che si sono rivelate un patrimonio di grande importanza per i cittadini e quelle connessioni pedonali e/o ciclabili di particolare interesse per il collegamento tra la Promenade stessa, il centro urbano ed alcuni dei principali poli di interesse, quali ad esempio il Colle e Castel Firmiano".

La spesa prevista per il completamento del percorso che condurrà al progetto di fattibilità è di 90mila euro, mentre la spesa prevista per l'esecuzione dei primi interventi per la realizzazione della "Ringpromenade" suddivisi in lotti funzionali, è stimato in 250.000 euro per il 2024 ed altrettanti per il 2025. Questo progetto è stato inserito tra quelli finanziabili con fondi ambientali della centrale idroelettrica di Cardano 2023-2025.













Altre notizie

Attualità