scuole

Bolzano, quasi pronto il “nuovo” liceo Galilei: lavori per 7,2 milioni

Sopralluogo al cantiere: materiali sostenibili e aule high tech



BOLZANO. Sono state in gran parte ultimate le opere di ampliamento dell'edificio che ospita il polo scolastico secondario "Galileo Galilei", di via Cadorna, a Bolzano. Il progetto di ristrutturazione e ampliamento dell'istituto di istruzione secondaria superiore ha interessato uno spazio di circa 15.900 metri cubi.

La nuova struttura - informa la Provincia di Bolzano - è stata costruita con materiali sostenibili e rispettando i più recenti standard ambientali, mentre le aule normali e quelle per le attività didattiche speciali sono state dotate di attrezzature "high-tech". Il coso complessivo dell'intervento ammonta a 7,2 milioni di euro.

"La realizzazione e la manutenzione delle scuole sono una nostra priorità, perché così stiamo creando le condizioni ottimali per l'istruzione e la formazione dei nostri giovani", ha spiegato l'assessore provinciale all'edilizia e al patrimonio, Massimo Bessone. Il piano terra, dove si trovavano i laboratori, è stato ristrutturato e completato con l'aggiunta di un nuovo piano superiore, che ospita aule, laboratori, uffici, una sala riunioni e una sala comune dedicata agli studenti. Il primo piano è stato dotato di nuove scale, ascensori e servizi igienici.

Liceo Galilei di Bolzano, ecco le nuove aule dopo i lavori

Nuove aule, materiali sostenibili, luce naturale dal tetto. Ecco il liceo Galileo Galilei di Bolzano dopo i lavori di ampliamento che stanno per essere ultimati. LE FOTO

Il cortile interno è stato restaurato, ridisegnato e abbellito per creare uno spazio all'aperto protetto per gli studenti. Il tetto del nuovo piano è stato ampiamente rinverdito e dotato di lucernari che donano maggiore luce naturale nelle nuove aule e ai laboratori. Per valorizzare ulteriormente l'ampliamento, il rivestimento esterno della facciata è stato tinteggiato in due differenti tonalità cromatiche. 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità